Ecco le statistiche di gennaio per le visualizzazioni di esports

Ogni mese Esports Charts stila la classifica delle visualizzazioni degli eventi di esports andando a sottolineare anche i dati più significativi. In particolare le singole visualizzazioni vengono ripartite per tipo di gioco e per classe di età del campione. In questo breve articolo abbiamo voluto riassumervi i dati raccolti durante il mese di gennaio.
Il primo dato sorprendente è la grande crescita degli esports da mobile. Questa spinta verso l’alto del settore è sicuramente stata trainata da Mobile Legends: Bang Bang e dal torneo a lui dedicato, l’M2 World Championship.
Proprio lui è stato il torneo più popolare del mese di gennaio. Il picco di visualizzazioni ottenuto corrisponde a più di 2.81 milioni di utenti, facendolo diventare il terzo torneo al mondo più visto di sempre dietro solo alle due recenti League of Legends World Championships Finals.
Altro dato interessante è che la maggior parte degli utenti erano di madrelingua inglese, pari a 248022.
Tornando alla classifica generale e non più focalizzandoci sui tornei in lingua inglese vediamo come al secondo posto si trovi il PUBG Mobile Global Championship stagione 0 seguito dal LCK Spring 2021, dal BLAST Premier Global Final 2020 e dal LEC Spring 2021.