Ne scrivemmo ormai quasi 3 anni fa, parlando del suo approdo in exeed, compagine sportiva italiana attiva in quello che era l’universo Fifa.

In tre anni ne passa di acqua sotto i ponti, e adesso Ylenia Frezza è passata dal videogioco allo stadio, dallo streaming su Twitch alla TV.

In realtà continua a streammare con costanza, per i suoi oltre 55k follower sulla piattaforma, ma ha iniziato a collaborare anche con Sportitalia, come evidenziato anche sul suo profilo Instagram – dove è seguita a sua volta da 25k follower. Numeri importanti anche su TikTok, dove è seguita da oltre 28k follower.

Ma chi è Ylenia Frezza? Definita da calcio femminile italiano “La streamer più seguita di FIFA” (che Fifa non è più, ma si chiama da quest’anno EA Sports FC), lei sul suo profilo LinkedIn si definisce così:

“Giornalista televisiva con una immensa passione per lo sport, in particolare il calcio. Dopo oltre due anni trascorsi come streamer su Twitch e come Content Creator per vari brand, attualmente lavoro nella redazione di Sportitalia”.

Della collaborazione con exeed non c’è più traccia, ma per imperitura testimonianza riportiamo di seguito una sintesi di quello che scrivemmo a suo tempo – quando iniziò la collaborazione:

Ylenia Frezza e l’approdo in Exeed

La squadra di eSports Exeed, eccellenza in Italia, si tinge di rosa. È notizia di oggi (14 ottobre 2021, ndr) l’assunzione nel team di Ylenia Frezza come content creator di FIFA.

È un punto miliare nello sviluppo al femminile degli eSports nel nostro paese: è la prima donna ad entrare in una squadra legata al videogioco di calcio più popolare nella penisola.

Exeed battaglia da sempre per la parità di genere. Il primo passo verso una equità dei sessi in un mondo a stampo maschile è stata la manifestazione Lady Esports tenutasi nel 2020, seguita dall’ingresso nella squadra di Federica De Benedettis, meglio nota con il proprio nome d’arte Federicas.

Ylenia si è detta estremamente orgogliosa di essere entrata a far parte di un team così importante nella scena italiana. Sente inoltre sulla propria pelle la responsabilità di rappresentare il mondo femminile in un videogioco come FIFA.

Ha inoltre affermato di voler diventare un simbolo per tutte le ragazze appassionate di questo mondo ma ancora impaurite a dedicarvisi al cento per cento.

Grande soddisfazione anche per Federico Brambilla, presidente in carica di Exeed. Egli si augura che l’approdo di una ragazza nel team non possa che fare da apripista per altre nel futuro.

(Pubblicato il 14 ottobre 2021 con titolo Chi è Ylenia Frezza, la nuova content creator di FIFA per Exceed? – aggiornato e ripubblicato il 9 aprile 2024)