Prima di diventare un’icona videoludica (con tanto di film a lui dedicati) Sonic è apparso in un gioco non appartenente alla sua saga: ecco quale.

Se chiedi a un appassionato di videogiochi “Dove è comparso Sonic per la prima volta?”, la risposta più comune sarebbe il primo capitolo della saga dedicata al porcospino: Sonic the Hedgehog, uscito nel 1991 per Sega Mega Drive. In realtà, la risposta sarebbe sbagliata. Curiosamente, Sonic non ha fatto il suo debutto come protagonista di un videogioco, ma con un cameo sorprendente in un altro gioco uscito su Sega. Andiamo a vedere quale.

Si tratta di un gioco di corse uscito nella fine degli anni ’90 che ha avuto un discreto successo e che ha visto la prima apparizione in assoluto sugli schermi del porcospino blu.

La prima apparizione di Sonic è avvenuta in Rad Mobile

Questa insolita prima apparizione di Sonic nei giochi è stata come un dettaglio decorativo, non come un personaggio giocabile. Rad Mobile, un simulatore di corse in prima persona che presenta Sonic come un adorabile ornamento appeso allo specchietto retrovisore dentro l’abitacolo dove si trova il videogiocatore (come una sorta di portachiavi, insomma).

Rad Mobile ha fatto il suo debutto nelle sale giochi il 3 ottobre 1990 in Giappone (l’uscita internazionale avverrà nel gennaio seguente), precedendo il primo Sonic the Hedgehog per Mega Drive – uscito il 23 giugno 1991 negli Stati Uniti. Questo rende Rad Mobile, sviluppato da Sega AM3, il vero primo gioco ad aver mostrato Sonic al pubblico, anche prima del suo gioco di debutto che avrebbe segnato l’inizio della sua saga.

Questa insolita introduzione di Sonic ha contribuito a generare hype intorno al personaggio, che sarebbe stato lanciato sulla Mega Drive otto mesi più tardi, diventando un titolo capace di conquistare sia critica che pubblico – diventando frattanto uno dei titoli più venduti di sempre per Mega Drive, con oltre 15 milioni di copie vendute.

Sonic, dopo il cameo di debutto, un ruolo da antagonista

Ma la storia del debutto di Sonic non finisce qui. Prima ancora di apparire ufficialmente in Sonic the Hedgehog, il nostro eroe blue ha fatto una piccola comparsa non autorizzata come antagonista in un altro gioco per console: si tratta di The Adventures of Quik & Silva, un titolo per Amiga e Atari ST uscito il 10 maggio 1991, poco più di un mese prima del lancio del primo Sonic the Hedgehog.


In questo gioco, Sonic è stato visto per la prima volta su console, sebbene in modo non ufficiale e come avversario da sconfiggere (e non è l’unico personaggio videoludico ad essere incluso come “nemico”: c’è anche Bub di Bubble Bobble).

Non ci sono prove che Sega o il Sonic Team abbia in seguito intrapreso azioni legali contro gli sviluppatori di The Adventures of Quik & Silva per l’utilizzo non autorizzato di Sonic, il che lascia aperta la possibilità che non fossero nemmeno a conoscenza di questo cameo non autorizzato al momento della sua pubblicazione.