Overwatch League 2020, nelle Finals il calo di pubblico è stato del 61% rispetto al 2019

overwatch league pubblico

Il passaggio da Twitch a YouTube, avvenuto quest’anno, avrebbe causato un cambiamento significativo nel numero di spettatori della Overwatch League 2020. Stando a quanto riportato da Esports Charts, infatti, la OWL ha registrato un calo della media spettatori di oltre il 60% rispetto alla stagione 2019. .

Esports Charts ha affermato di non aver preso in considerazione le statistiche delle piattaforme di streaming cinesi date le grosse difficoltà nel confermare la legittimità dei dati. Tuttavia, anche le informazioni rimanenti hanno indicato un grosso calo.

Il punto di confronto principale viene dalla partita delle Grand Finals per entrambe le stagioni. Le finali del 2020, in cui il team Shock di San Francisco ha sconfitto la dinastia Seoul, hanno visto una media di 46.780 spettatori, secondo Esports Charts. Si tratta di una diminuzione del 61,4% degli spettatori medi delle Grand Finals del 2019, che hanno visto Shock e Vancouver Titans contendersi il titolo con una media di 121.338 spettatori.

Anche il picco di spettatori è diminuito notevolmente di anno in anno. Esports Charts ha riferito che 183.036 persone si sono fermate a guardare le finali del 2020 rispetto alle 318.019 del 2019. Stesso discorso per le ore passate davanti alle partite del torneo esports, diminuite di oltre il 50%: dalle 76 milioni di ore guardate nel 2019 a poco meno di 26 milioni quest’anno.

Ma quali sono i motivi principali di questo crollo? Naturalmente la pandemia di COVID-19 ha giocato un ruolo decisivo: l’obbligatoria divisione per regioni e la necessità di passare agli eventi online hanno chiaramente comportato una perdita in termini di pubblico. Ma la “colpa” non va data soltanto all’emergenza sanitaria. Basti pensare al fatto che molti giocatori di Overwatch, compresi quelli di alto livello, stanno abbandonando il gioco esports per tentare una nuova avventura in VALORANT. Il potenziale calo dell’interesse generale per Overwatch nel suo insieme e forse anche il passaggio a YouTube hanno giocato un fattore importante nel declino complessivo.

La Overwatch League potrebbe riprendersi nel 2021, dato che probabilmente verrà ristabilita per la competizione una parvenza di normalità.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *