Dopo il successo del PGL Major Copenhagen 2024, gli organizzatori del torneo hanno deciso di immergersi completamente nel mondo competitivo di Counter-Strike.

Confermando i rumor dei giorni precedenti, PGL ha annunciato ben 11 tornei di alto livello che si terranno tra il 2025 e il 2026, includendo anche la possibilità di ospitare i Major, oltre ad alcuni eventi che potrebbero sovrapporsi con i programmi di ESL e BLAST (la lega di eSport professionale di Counter-Strike 2 lanciata nel 2020).

PGL – Counter Strike: Una nuova partnership inizia

Con l’annuncio da parte di Valve riguardo la fine dell’ammissione delle squadre partner nel circuito competitivo di Counter-Strike, PGL ha colto l’occasione per riportare in primo piano uno dei giochi competitivi più importanti degli ultimi vent’anni (ricordiamo che la data di uscita del primo Counter Strike è il lontano 1 novembre 2000). Sebbene negli ultimi anni la società di esports si sia concentrata principalmente sui Major, ora sembra essere pronta a a fare il grande salto.

Con l’annuncio di ben 11 tornei, il calendario di Counter-Strike si è arricchito notevolmente. Tuttavia, la sovrapposizione di alcuni eventi PGL con quelli di BLAST/ESL potrebbe costringere alcune squadre a fare delle scelte difficili e vedersi costrette a partecipare a solo uno dei tornei. Ecco il calendario dei tornei PGL Counter Strike previsti:

Nel 2025:

– Torneo #1: 10-24 febbraio
– Torneo #2: 31 marzo – 14 aprile
– Torneo #3: 3-19 maggio
– Torneo #4: 29 settembre – 13 ottobre
– Torneo #5: 18 ottobre – 3 novembre

Nel 2026:

– Torneo #6: 16 febbraio – 2 marzo
– Torneo #7: 23 marzo – 6 aprile
– Torneo #8: 2-18 maggio
– Torneo #9: 3-17 agosto
– Torneo #10: 28 settembre – 12 ottobre
– Torneo #11: 19 ottobre – 2 novembre

Con cinque eventi previsti nel 2025 e un’ulteriore espansione a sei nel 2026, il calendario sembra presentarsi già molto denso. Questa competizione così accesa spinge all’innovazione, portando ad un netto miglioramento della scena, ma contemporaneamente qualcosa di grande è appena cambiato per sempre. È come se fosse fosse caduto il muro di Berlino dei videogiochi, in un certo senso. E PGL è pienamente consapevole di questo:

Per la prima volta dal 2016, PGL sarà in grado di organizzare tornei di CS2 (Counter Strike 2) Tier 1, non major, segnalando la fine dell’era dominata da pochi organizzatori di esports che hanno creato un monopolio sul mercato di Counter-Strike“.

Nonostante al momento siano stati comunicati solo i dettagli delle date, PGL ha promesso di condividere ulteriori informazioni sugli eventi di Counter-Strike 2 al momento opportuno. Preparatevi, perché il mondo di Counter-Strike sta per cambiare per sempre.