NYChrisG fuori da Evil Genius: la motivazione razzista e sessista.

E’ un momento molto particolare per il mondo degli Esports e non solo, visto che stanno riaffiorando antichi rancori che sembravano essere sopiti e che misteriosamente affiorano solo adesso, come se il passato fosse una colpa da cui nessuno possa liberarsi.
Questa volta a fare spese di questo momento di indignazione pubblica (la quale, sotto molti aspetti è giusta, ndr) è un pezzo da novanta del famoso team Evil Genius: NYChrisG.
Nickname di Christopher “NYChrisG” Gonzalez, NYChrisG è uno dei principali giocatori del mondo gli Esports dedicati ai picchiaduro, in special modo capolavori come Tekken e Street Fighter, benché la sua vera passione sia sempre stata per altri due capolavori del genere Beat’ Em Up ovvero: Mortal Kombat (in particolar modo il X) e Marvel Vs Capcom 3, il celebre gioco dove si possono usare sia supereroi che i vari personaggi dei fumetti della casa editrice di Lee e Kirby.
In questo periodo, sta uscendo una serie di screenshoot dove si vede il giocatore di picchiaduro fare una serie di battute di Black Humour inerente le donne e il colore della pelle. Battute che non sono piaciute al team Evil Genius i quali hanno lasciato questo post su Twitter
We at EG value each member of our community, and have zero tolerance for harassment. After investigation, it was evident that Chris’ statements, though made in 2017, continue to have real, harmful impact in our community.
— Evil Geniuses (@EvilGeniuses) June 23, 2020
NYChrisG non ci è voluto stare a questa cosa del passato ed ha risposto per le rime al team
EG really throwing me under the bus like that……. AFTER EVERYTHING!!! They knew what I said, and that I regretted it. I told them day 1 when I posted it that I really messed up. And they told me that they would help me get through it all. THEY FORCED ME TO MOVE TO SEATTLE…..
— Christopher Gonzalez (@NYChrisG) June 23, 2020
La domanda che mi chiedo, in maniera del tutto individuale e che non presenta la linea di pensiero di tutta la redazione di Esports247, è una riflessone del redattore di tale articolo.
Perché tutto questo sta uscendo ora? I fatti di questi episodi di intolleranza perché venivano considerati goliardie e ora sono considerati reati? I fatti (estremamente dolorosi, ndr) di George Floyd hanno cambiato qualcosa? Hanno risvegliato un senso di umanità che sembrava inesistente? Oppure vi è qualcosa dietro, qualcosa che vuole utilizzare determinate frasi e parole come strumenti per colpire? Non è complottismo, il razzismo, l’omofobia e il sessismo vanno sempre rinnegati, ma come ho scritto ora, vanno SEMPRE rifiutati, non solo quando viene comodo.