Quanto è popolare Valorant? Dopo due settimane dal lancio il nuovo gioco è un successo

valorant popolarità

Già dalla “closed beta” rilasciata lo scorso aprile era possibile intuire il successo e la popolarità che avrebbe raggiunto Valorant nel mondo esports. Il lancio ufficiale del gioco, avvenuto lo scorso 2 giugno, non ha fatto altro che confermare queste impressioni.

Sebbene Valorant possa sembrare a prima vista una sorta di “mix” di CS: GO e Overwatch, ci sono molti elementi unici nel gioco che lo distinguono da entrambi questi titoli, a cominciare dalla possibilità di avere agenti con personalità e abilità diverse.

Già poche ore dopo il suo lancio ufficiale, i server di Valorant erano praticamente in sovraccarico e necessitavano di interventi di manutenzione. Il gioco è stato in grado di attirare giocatori di ogni tipologia, comprese persone che non avevano mai giocato prima a uno sparatutto.

A due settimane dal lancio ufficiale, cerchiamo di capire il livello di popolarità raggiunto finora da Valorant. Poiché Riot Games non ha ancora comunicato il numero ufficiale di giocatori attivi di Valorant è opportuno basarsi su alcuni dati.

Il 28 maggio, al termine della closed beta (durata due mesi, ndr), Riot Games aveva fatto sapere che “quasi tre milioni di giocatori” avevano effettuato l’accesso ogni giorno per giocare a Valorant. Un numero enorme, se si pensa che la closed beta era disponibile solo per quei giocatori che erano riusciti ad ottenere i Twitch Drops guardando gli streaming di Valorant sulla piattaforma.

Per farsi un’idea di quanti giocatori stiano effettivamente giocando a Valorant su base giornaliera ci si può basare anche sul grafico degli spettatori di Twitch. Le attuali statistiche di visualizzazione del gioco riportano che Valorant si posiziona al sesto posto, proprio dietro alcuni dei titoli esports più affermati e popolari come CS: GO, Dota 2 e Fortnite.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *