Anche la Formula 1 si dà al virtuale: il gp Bahrein versione Esport viene vinto Guanyu Zhou (ed entusiasma)

Abbiamo scritto due giorni or sono delle corse NASCAR, costrette a “virtualizzarsi” per continuare ad offrire ai fan del genere uno spettacolo anche in questi tempi in cui non è possibile gareggiare in pista.
Ieri anche la Formula1, complice lo stop forzato causa coronavirus, ha mostrato come si possa continuare a correre e a far divertire gli appassionati senza bisogno di scendere in pista.
Nel giorno in cui si sarebbe dovuto correre il Gran Premio del Bahrein, gli appassionati hanno potuto godere di una corsa delle monoposto – in versione Esport.
Quello che è stato a tutti gli effetti il primo Virtual GP della storia della Formula 1, disputato proprio sul tracciato del Bahrain, è stato vinto da Guanyu Zhou del Team Renault.
Il pilota cinese classe ’99 della Renault Sport Academy ha preceduto Stoffel Vandoorne (su una monoposto virtuale Mercedes) e Philipp Eng (Red Bull).
Grande il seguito dell’evento, trasmesso in contemporanea su Twitch, Youtube, Facebook e anche in tv – sui canali Sky Sports in alcune parti del mondo.
A ulteriore testimonianza che gli Esports sono il futuro (e possono essere un ottimo palliativo rispetto agli sport senza la e davanti).
Ma com’è stata recepita la competizione dagli appassionati di settore?
Come potrete vedere da voi da alcuni Tweet che vi proponiamo, sono giunti per lo più commenti entusiasti (c’è chi addirittura propone di rimpiazzare le corse “reali” per sempre):
That was the funnest race ever. So incredibly proud of everyone for pulling together at this difficult time to create some light relief through #F1Esports. Probably one of the most intense weeks I’ve had in my career but we did just organise the Bahrain GP, albeit #VirtualGP 👊👊
— Dr. Julian Tan (@julianlipyi) March 22, 2020
The Virtual F1 Grand Prix in Bahrain looked so close to real. Why do we risk life, spend hundreds of millions and allow a big environmental impact on the real thing again? #F1Esports #F1
— Jacky M (@jackyrabbit) March 23, 2020
I was surprised how enjoyable this was to watch in the absence of r/l #F1 #F1Esports
— davidorama (@n3w4v3) March 23, 2020
Da segnalare anche una critica:
My opinion: The next #VirtualGP event should include real #F1Esports drivers. It would reduce tech issues massively as we are the experts in the game, and give the best drivers the chance to entertain everyone during this gap in traditional sports.
Like/RT if you agree.
— Isaac Price (@IsaacPrice99) March 22, 2020
Siete d’accordo anche voi?