Gli European Master si faranno il 6 Aprile

Il 6 Aprile 2020 si terranno gli European Master tramite i quali verrà deciso il team contenente i migliori talenti europei. La particolarità di quest’anno è che l’intero European Master Spring Season sarà giocato online, finali comprese, scelta dovuta al recente outbreak di Coronavirus che riguarda l’Europa intera. Altra novità di quest’anno è l’introduzione di un girone all’italiana per entrambi gli stage di Play-in e di Fase a Gruppi.
Negli ultimi due anni gli EU Masters sono stati un terreno fertile dal quale attingere i migliori talenti emergenti d’Europa; per esempio, le finali del 2019 hanno messo in luce l’AD Carry dei Vodafone Giant (VGIA), Matyáš “Carzzy” Orság, portandolo nel roster dei MAD Lions ai LEC.
Varie league regionali europee saranno rappresentate agli EU Masters:
DACH – Prime League
Spain – Superliga Orange
France – LFL
Poland – Ultraliga
UK – UK League Championship
Nordic – Nordic Championship
Balkans – Esports Balkan League
Italy – PG Nationals
Greece – Greek Legends League
Portugal – LPLOL
Czech & Slovakia – Hitpoint Masters
Benelux – Dutch & Belgian Leagues
Baltics – Baltic Masters
Il formato quest’anno prevede una fase iniziale di Play-in dal 6 al 9 Aprile dove i prima e seconda scelta da Grecia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Benelux e la regione Baltica competeranno con la seconda scelta di Polonia, Balcani, regioni nordiche, Italia e le terze scelte da DACH e Spagna. Verranno formati quattro gruppi di quattro team con un girone all’italiana. Le prime due di ogni girone competeranno in un knockout dove la prima di ogni gruppo competerà con la seconda di un altro gruppo al meglio delle 3. Il team vittorioso andrà alla Fase a Gruppi.
Quest’ultima avrà luogo dal 22 Aprile al 2 Maggio dove 4 qualificate dal play-in si uniranno a 12 altre pre-qualificate provenienti dalle competizioni regionali di DACH, Spagna, Francia, UK, Polonia, Regioni nordiche, Balcani e Italia. Anche in questo caso verranno formati quattro gruppi di quattro team con girone all’italiana dove i due primi di ogni girone passeranno al Knockout Stage.
La fase finale è composta da partite ad eliminazione diretta al meglio delle 3 con le vincenti che si sposteranno alle fasi di semifinale e finale che avranno luogo il 9 e il 1o Maggio.