Hai un vecchio gioco SNES in soffitta? Uno vale oltre 6.000 euro: ecco i 4 titoli che potrebbero cambiarti la giornata

Scopri i giochi SNES più ricercati che oggi valgono fino a 6.000 euro. Controlla se hai una di queste rarità nel cassetto.

Il collezionismo, si sa, può far spendere cifre da capogiro. Ma a volte succede l’opposto: oggetti dimenticati in soffitta, apparentemente senza valore, si rivelano autentici tesori. Monete fuori corso, vecchie figurine, giocattoli degli anni ’80, fumetti ingialliti o prime edizioni di libri per ragazzi sono solo alcuni esempi di ciò che oggi muove un mercato basato sulla nostalgia e sulla rarità degli oggetti.

Tra questi oggetti ambiti dai collezionisti di cimeli, ci sono anche i videogiochi. Non tutti, ovviamente. Ma alcuni titoli, nello specifico vedremo quelli per Super Nintendo (SNES), sono diventati vere e proprie prede da collezione. Se conservati in buono stato — o meglio ancora sigillati — possono valere centinaia, se non migliaia di euro.

Ecco i quattro giochi SNES che, oggi, potrebbero trasformare un vecchio cassetto (o una soffitta, o qualsiasi luogo dove conservate le cose che non utilizzate più) in una miniera d’oro.

SNES, quattro giochi che valgono una fortuna

4. Brawl Brothers – Circa 150 euro

Uscito nel 1993, Brawl Brothers è un beat ’em up a scorrimento laterale sviluppato da Jaleco. Nonostante non sia tra i titoli più rari, conserva un certo valore tra i collezionisti.

Cartuccia: 30 euro
Cartuccia completa di box: 150 euro

I valori tratti da eBay e PriceCharting indicano che il manuale e la scatola originali, se venduti separatamente, possono valere anche più della cartuccia stessa.

Curiosità legata a questo titolo: la versione occidentale contiene anche il gioco giapponese sbloccabile tramite codice cheat.

3. Final Fight 3 – Fino a 2.200 euro

Lanciato nel 1996 in Europa, questo titolo Capcom è considerato uno degli ultimi grandi beat ’em up del SNES. Ha ricevuto recensioni miste, ma il suo valore è cresciuto costantemente grazie alla rarità delle copie in buono stato.

Cartuccia: circa 170 euro
Cartuccia completa di box: 300–700 euro
Gioco sigillato (graded): fino a 2.200 euro

2. Captain Commando – Fino a 4.200 euro

Nato come gioco arcade, è arrivato su SNES nel 1995. Ambientato nel futuro distopico del 2026 (fa davvero male pensare che questo futuro è tra un anno), vede protagonista un supereroe in lotta contro i “Super Criminali”. È stato successivamente ripubblicato su PlayStation nel 1998 e incluso nella raccolta Capcom Beat ‘Em Up Bundle.

Cartuccia: circa 160 euro
Cartuccia completa di box: circa 900 euro
Gioco sigillato (graded): fino a 4.200 euro

1. Pocky & Rocky 2 – Oltre 6.000 euro

Questo sparatutto cooperativo, rilasciato nel 1995, è il vero tesoro per i collezionisti SNES. Il gioco è apprezzato per la grafica curata e la modalità cooperativa. È diventato un oggetto di culto tra i fan del genere.

Cartuccia: circa 100 euro
Cartuccia completa di box: circa 400–500 euro
Gioco sigillato (graded): venduto a oltre 6.000 euro su eBay

Insomma, non è mai stato così redditizio rispolverare vecchie console e cartucce: alcuni titoli SNES (questi menzionati, ma siamo certi anche altri potrebbero avere la stessa sorte) oggi valgono una fortuna. Verifica le condizioni e l’edizione dei tuoi giochi – e potresti ritrovarti tra le mani un oggetto da collezione da migliaia di euro.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment