Scopri le spettacolari immagini di F1 24 su PS5 Pro, un assaggio della tecnologia di PlayStation 6 in anteprima
I giochi di simulazione di guida hanno sempre rappresentato il massimo in termini di tecnologia avanzata su console, spingendo al limite ciò che l’hardware di ciascuna generazione era capace di offrire. Titoli come Gran Turismo su PlayStation e Forza Motorsport su Xbox hanno segnato epoche, rappresentando punti di riferimento per gli appassionati. Dopo qualche anno di stagnazione, Codemasters riaccende questa sfida con F1 24 su PlayStation 5 Pro, riportando il focus sulle migliorie grafiche e sulle prestazioni in-game.
E le immagini di F1 24 su PS5 Pro sono davvero spettacolari. Esperti di settore come Digital Foundry – da cui traiamo il video che poniamo di seguito – hanno osservato che i miglioramenti in F1 24 grazie al ray tracing avanzato sono così evidenti che sembra quasi di giocare su una console di nuova generazione. Tra i titoli su PS5 Pro, F1 24 è forse quello che più lascia a bocca aperta per grafica.
L’effetto “wow” è legato all’illuminazione, che introduce un realismo mai visto prima nel motore grafico di Codemasters. Ombre e riflessi vengono generati in tempo reale con una precisione incredibile, dando alla grafica un’aderenza visiva vicina a quella delle trasmissioni ufficiali di Formula 1 ed è a tutti gli effetti un’anticipazione di ciò che probabilmente vedremo con PS6, soprattutto per quanto riguarda la gestione della luce e del ray tracing.
Tracciati iconici come Montecarlo rivelano i miglioramenti visivi più evidenti: il riflesso degli edifici sulla carrozzeria e la transizione meteo appaiono realistici, simulando ciò che accadrebbe nella realtà (l’effetto della pioggia sullo schermo è semplicemente incredibile). La modalità qualità, che punta al 4K e 60 fps con ray tracing attivo, sfrutta appieno le potenzialità grafiche della console.
F1 24 su PS5 Pro, le migliorie tecniche
- Primo gioco a 8K e 60 fps per il nuovo modello
- Modalità prestazioni: 4K e 120 fps
- Modalità qualità: 4K, 60 fps con ray tracing
- Risposta della luce più naturale
- Dettagli metallici migliorati, come barriere, illuminazioni e portali
- Elementi della pista più realistici, tra cui pannelli pubblicitari e superfici riflettenti
- Uso della superrisoluzione PSSR per immagini dettagliate (per chi non lo sapesse PSSR sta per PlayStation Spectral Super Resolution, la tecnologia proprietaria Sony paragonabile al DLSS di NVIDIA, l’FSR di AMD e l’XeSS di Intel)
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News