Ryu o Ken, chi è il più forte tra i due combattenti principali di Street Fighter?

Chiunque abbia mai giocato a Street Fighter, sin dalla sua prima uscita il 12 agosto del 1987, si è sempre posto una domanda: ma è più forte Ryu o Ken?

Yoshiki Okamoto, game designer con un’esperienza di quasi quarant’anni nel settore, è finalmente riuscito a dare una risposta a questo dilemma atavico. Okamoto non è un semplice game designer, ma piuttosto IL game designer ufficiale di alcuni tra i titoli più famosi di Capcom, come Final Fight e, ovviamente, Street Fighter.

Per rispondere a questa annosa questione Okamoto ha pubblicato un video (che potete trovare in calce) nel quale spiega chi è più forte tra Ryu e Ken. Con tanto di spiegazione tecnica.

Ryu e Ken sono stati fatti scontrare in modalità automatica da un publisher del gioco e Ken ne è uscito chiaramente vincitore“.

Secondo Okamoto, quando faceva parte della divisione Osaka di Capcom e gli intervistatori gli chiedevano se Ken fosse il più forte tra i due, lui rispondeva che erano uguali, ma questo non è affatto vero. A quanto pare, Ken è più forte o, più precisamente, Ryu è più debole.

Come spiega Okamoto, durante lo sviluppo di Street Fighter 2 il team stava lavorando a una meccanica che rendeva un personaggio che eseguiva una mossa speciale più vulnerabile per un breve momento. Questa meccanica si chiamava “Core” e prevedeva che il combattente colpito durante l’animazione di una mossa speciale subisse una grande quantità di danni.

La meccanica continuava a essere inserita e poi tolta perché incideva troppo sul bilanciamento del gioco. Tuttavia, il team di sviluppo ha dimenticato di rimuovere la meccanica Core da una delle mosse speciali di Ryu, rendendolo ancora vulnerabile e in definitiva più debole di Ken.

Quindi, nonostante i due combattenti siano tecnicamente uguali, questa piccola vulnerabilità rende Ryu effettivamente più debole di Ken.

Per conoscere a fondo le motivazioni di questo giudizio vi consigliamo la visione del video in cui Okamoto spiega nel dettaglio i parametri tecnici che portano a questa conclusione. Inoltre, all’interno del video, sono spiegati anche i motivi per cui Zangief era così debole all’epoca e alcuni interessanti dettagli sul bilanciamento di Chun-Li.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment