Con l’avanzare sempre più preponderante del gaming online si è venuto a creare nel tempo il concetto di community tossica. Ma cosa si intende veramente per community tossica?
La “tossicità” di una community è data fondamentalmente dalla presenza di videogiocatori che, in una qualche maniera, rovinano l’esperienza del gioco agli altri partecipanti. Si tratta di tutti quei videogiocatori che, con cattiveria e maleducazione, accusano compagni o avversari di non sapere giocare ad un determinato gioco e che danno la colpa di una sconfitta ai compagni presenti nel proprio team. Ma non finisce qui. Una community tossica la si vede anche dal tipo di commenti lasciati nelle varie recensioni dei videogiochi, con frasi decisamente deprecabili e solitamente non legate a una qualche forma concreta di critica costruttiva ma piuttosto cercando di rovinare l’esperienza videoludica degli altri partecipanti.
Ma quali sono le community più tossiche?
Secondo un’analisi statistica proposta da Reddit e basata sulle interazioni all’interno della stessa community di Reddit (analisi che potete vedere all’interno di questo post), al primo posto delle community più tossiche troviamo Apex Legends con il suo 31% di commenti negativi e dannosi alla community stessa. Lo sparatutto multiplayer di Respawn Entertainment è riuscita a “guadagnarsi” il primo posto di questa lista ed è ad oggi il gioco più con la community più tossica di tutto l’ambiente gaming.
Al secondo posto troviamo una vecchia conoscenza, League of Legends. Il MOBA sviluppato da Riot Games è sempre stato al primo posto delle community più tossiche, ma quest’anno è stato superato di un soffio da Apex Legends. Con il suo 30% di commenti negativi, LoL è stato da sempre considerato uno dei giochi più tossici in assoluto, con la presenza fissa di videogiocatori che rovinano l’esperienza degli altri, soprattutto i nuovi arrivati.
Medaglia di bronzo, invece, per Call of Duty: Warzone che riesce a conquistarsi un meritatissimo terzo posto. Con il 30% di commenti negativi e una delle community più tossiche in assoluto, Warzone è entrato di diritto in questa lista sin dal suo esordio nel lontano 2020.
A seguire troviamo titoli come Skyrim, Valorant, Heartstone e persino Hogwarts Legacy che, nonostante sia un titolo prettamente single player, è riuscito a far uscire il peggio da molti videogiocatori. Secondo questi giocatori o nasci “pro” ad un gioco oppure non puoi permetterti neanche di poterlo provare e cercare di migliorarti.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News