Path of Exile 2, come risolvere il problema della schermata di caricamento infinita

Scopri come risolvere il bug della schermata di caricamento infinita in Path of Exile 2 in alcuni semplici passaggi.

L’early access di Path of Exile 2 (lanciato lo scorso 6 dicembre) ha riscosso un buon successo, attirando numerosi giocatori, ma alcuni bug stanno minando l’esperienza di gioco. Tra questi, è segnalato da molti il problema della schermata di caricamento infinita: sono svariati gli utenti che vedono il gioco bloccarsi e tornare direttamente al desktop senza mai avviarsi.

Secondo quanto emerge dai forum ufficiali e non, molti giocatori hanno riportato lo stesso problema, che sembra verificarsi in maniera del tutto casuale: una sessione può funzionare senza intoppi, ma quella successiva può bloccarsi già al caricamento. In alcuni casi, si segnalano crash critici che causano il riavvio forzato del sistema.

Path of Exile 2, come risolvere il bug della schermata di caricamento infinita

Al momento, gli sviluppatori del gioco – i neozelandesi di Grinding Gear Games (GGG) – non ha ancora fornito una soluzione ufficiale al problema. Tuttavia, un metodo suggerito nella community si è rivelato efficace per diversi utenti: disattivare il multi-threading.

Disabilitare questa funzione può influire negativamente sulle prestazioni del gioco, riducendo il frame rate e rendendo l’esperienza meno fluida, tuttavia è una soluzione temporanea che consente almeno di continuare a giocare. Questo approccio è particolarmente consigliato per chi utilizza la versione 24H2 di Windows 11, dove il bug sembra essere più frequente.

Un altro consiglio utile è evitare di giocare in modalità co-op. Sebbene affrontare le sfide con amici renda il gioco più divertente, il bug della schermata di caricamento infinita è stato riscontrato più spesso durante le partite in gruppo, portando all’interruzione di intere sessioni di gioco (e sappiamo quanto questo possa essere frustrante).

Oltre a disattivare il multi-threading, assicurati che l’overclocking del sistema sia disabilitato: le configurazioni ottimizzate male possono peggiorare i problemi di stabilità. Disattivare l’overclocking direttamente dalle impostazioni del BIOS è un’operazione semplice che potrebbe prevenire ulteriori crash.

Alcuni giocatori hanno quindi suggerito di eseguire un downgrade di Windows alla versione 23H2 per evitare questi problemi. Tuttavia, questa soluzione comporta rischi e complessità tecniche che rendono l’operazione poco consigliabile (in assoluto i rischi sono legati al sistema operativo, non è mai suggerito fare un downgrade, a meno che estremamente necessario).

Al momento GGG sta lavorando per risolvere i vari bug segnalati (incluso quello legato al Tinkerer’s Tool) e siamo certi che il problema della schermata di caricamento infinita verrà risolto al più presto anche perché questo secondo capitolo del gioco uscito per la prima volta nel 2013 parliamo di un gioco per cui i videogiocatori hanno pagato (e quindi si attendono di aver un gioco perfettamente funzionante).


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment