Mafia: Terra Madre, una svista dello sviluppatore svela la data d’uscita ufficiale

Nel mondo del crimine organizzato, rompere il tacito patto di omertà ha sempre un prezzo. Ma quando a farlo è direttamente lo sviluppatore di un videogioco, c’è qualcosa che non va. È quanto accaduto con Mafia: Terra Madre (Mafia: The Old Country nella versione anglofona), il prossimo, attesissimo capitolo della saga di Mafia firmato Hangar 13 e 2K Games, che ha visto la sua data d’uscita trapelare per errore a poche settimane dal reveal ufficiale.

Nel settore della comunicazione videoludica, ogni dettaglio è calibrato con teaser sempre piuttosto criptici e annunci sincronizzati in ogni continente. Tranne quando qualcuno (forse un social media manager particolarmente stanco o un automatismo troppo zelante) dimentica di cancellare la data di lancio da un innocente post promozionale. Il messaggio, pubblicato in diverse lingue sui canali ufficiali di Hangar 13, anticipava l’appuntamento con il panel dell’8 maggio al PAX East 2025, dove si sarebbe dovuto scoprire (finalmente), il giorno d’uscita del gioco. Ma nella versione giapponese e in quella sudamericana, il segreto è caduto:

Mafia: Terra Madre sarà disponibile dall’8 agosto 2025 su PS5, Xbox Series X/S e PC.

Un dettaglio, quello della data, che avrebbe dovuto essere la ciliegina finale dell’evento previsto per il prossimo 8 maggio… e che invece è diventato l’antipasto, servito freddo.

Mafia: The Old Country non è solo un nuovo capitolo numerato: è un ritorno alle radici, una ricostruzione viscerale del mito criminale dove tutto è cominciato. Stando alle indiscrezioni e al primo trailer mostrato (in calce) nelle scorse settimane, il gioco abbandona le metropoli americane per tornare nella Terra Madre, dove l’onore, la famiglia e la vendetta si intrecciano in un racconto più sporco, più grezzo, più… vero.

L’estetica, per quanto poco mostrata finora, parla di villaggi assolati e strade di ciottoli, sparatorie in valli polverose e inseguiti in Fiat nere tra strade di campagna. Un sapore di cinema italiano anni ’70, con echi di Il Padrino, Gomorra e Salvatore Giuliano, che potrebbe rappresentare il cambio di passo più radicale per la serie.

L’8 maggio resta comunque una data importante: Hangar 13 promette di mostrare nuovi dettagli sul gioco, raccontare retroscena dello sviluppo, e forse rilasciare una nuova panoramica del gameplay, stavolta più strutturata. È inoltre probabile che il Summer Game Fest di giugno ospiti un nuovo trailer, magari più spettacolare, pensato per catturare l’attenzione globale prima dell’estate. Ma ormai una osa è certa: Mafia: Terra Madre uscirà l’8 agosto 2025.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment