Stando alle fonti ascoltate da Jason Schreier di Bloomberg, Rockstar Games in questo momento non può assicurare l’uscita del suo gioco entro la data del 19 novembre indicata qualche mese fa, bisognerà attendere fino al 2027?
Per il secondo anno di fila, GTA VI è risultato il gioco più atteso ai TGA, “premio” abbastanza scontato dato l’hype attorno al progetto e all’importanza storica della saga. Probabilmente è proprio l’enorme aspettativa del pubblico e dei media sta rendendo più difficoltoso lo sviluppo del gioco.
Il successo ottenuto da GTA V era imprevedibile ed ha sorpreso la stessa Rockstar. Il team sperava che l’Online desse longevità maggiore al gioco, ma non si poteva aspettare che a distanza di 13 anni fosse ancora tra i giochi più giocati al mondo. Replicare un simile successo è complicato, poiché l’effetto novità non può più esserci a meno di reinventare la ruota.
Con ogni probabilità la software house sta pensando ad un sistema di gioco che risulti al contempo familiare – dunque offra ciò che così tanto è piaciuto nel precedente capitolo – e completamente inedito. Nessuno, ma proprio nessuno può immaginare in cosa possa consistere questo equilibrio, ma con ogni probabilità è proprio questa ricerca che sta allungando i tempi di produzione e rendendo complesso il perfezionamento del gioco.
A questo si aggiunge la necessità che il titolo si presenti al lancio senza bug o problemi tecnici. Dopo 13 anni d’attesa, il pubblico reagirebbe in maniera veemente se il gioco fosse scarsamente fruibile al lancio e presentasse problemi. Consapevole di questo, Rockstar si prenderà tutto il tempo necessario affinché tutto funzioni alla perfezione.
Per queste ragioni in tantissimi – sia esponenti del settore che semplici fan – temono sin dall’inizio che la data del 19 novembre 2026 indicata dal team di sviluppo non sia effettivamente quella in cui GTA VI arriverà sugli scaffali. A rafforzare questi timori c’è l’assenza di informazioni dirette, di video gameplay, di campagna pubblicitaria o apertura pre-order.
GTA VI, Jason Schreier dubita che esca nel 2026
Ospite del podcast Button Mash, il giornalista di Bloomberg Jason Schreier ha parlato del gioco più atteso dell’anno spiegando che a suo avviso, per quanto la data del 19 novembre sia credibile commercialmente molto più della precedente, ci potrebbe essere un ulteriore ritardo.
Stando a quanto gli è stato riferito da fonti interne, nessuno in Take-Two al momento può essere certo se Rockstar riuscirà a mantenere fede alla data comunicata poiché nemmeno all’interno del team ci sarebbero idee chiare a tal proposito. Attualmente il team sta valutando tutti i contenuti prodotti e per scegliere quelli che saranno inseriti nella versione finale e quelli che invece dovranno essere tagliati.
Si tratta di una fase standard della produzione che precede quella di testing della versione definitiva e di polishing del codice di gioco. Conoscendo il modus operandi di Rockstar, Schreier è convinto che nessuna della fasi di fine sviluppo verrà accelerata e che il gioco non verrà rilasciato finché non raggiungerà lo stato di cura che il team è solito offrire nelle sue produzioni.
In conclusione Schreier ci ha tenuto a precisare che lui non è a conoscenza di informazioni certe sul rinvio e che alla fine la data potrebbe anche essere rispettata poiché non è più solo Rockstar a poter decidere. Il team potrebbe doversi adattare alle esigenze di Take-Two Interactive che punta tutto su GTA VI per i risultati finanziari dell’anno fiscale 2026, inoltre sembra che anche Sony – PS5 sarebbe la piattaforma di riferimento per il gioco, probabilmente per via della maggiore base installata ma non sono escludibili accordi commerciali – stia gestendo la propria lineup in funzione del gioco.
Qualora il team avesse bisogno di ulteriore tempo, dunque, l’eventuale rinvio non supererebbe marzo 2027, dato che la chiusura dell’anno fiscale è fissata in America al 31 marzo. Quali che siano gli sviluppi nei prossimi mesi, manca all’incirca un anno all’uscita del gioco che tutti pensano e sperano possa rivoluzionare il settore.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News