Fortnite, Epic prepara la prima sorpresa del 2026: in arrivo il crossover più atteso

La prima sorpresa del 2026 per gli utenti di Fortnite sarà un crossover atteso da tempo con una delle serie più irriverenti e amate al mondo: preparatevi a settimane di “Chaos”.

Ogni anno si fa un gran rumore riguardo le nuove uscite, il successo di questa o quella IP, si celebrano giustamente i giochi che hanno avuto il maggiore impatto nel corso dell’anno, ma c’è una costante che tende ad essere ignorata probabilmente poiché data come fatto assodato, ossia che i titoli più giocati rimangono quasi sempre gli stessi.

Una dimostrazione lampante di ciò che stiamo dicendo emerge dai dati offerti da Mat Piscatella di Circana riguardo i titoli più giocati dagli utenti nel corso del 2025 su Xbox e Playstation. Le top delle due console ci dicono che la maggior parte dell’utenza USA gioca gli stessi titoli, disinteressandosi quasi totalmente di nuove uscite ed esclusive.

In cima a queste speciali classifiche c’è ancora una volta Fortnite, il free to play di Epic Games che ormai domina da quasi 10 anni la scena ed il cui successo – salvo qualche periodo di stanca – non accenna a diminuire. Nella top 5 dei giochi più giocati del 2025 ci sono altre 4 vecchie conoscenze, ossia GTA V, Roblox, Minecraft e COD.

Simili dati confermano che un’esperienza continuativa ben gestita e supportata può essere la chiave per un decennio e più sulla cresta dell’onda e spiega anche il perché in molti stiano cercando di replicare un simile format al fine di ottenere un introito fisso che consenta la produzione di esperienze diversificate per quell’utenza che non è attratta da un simile format.

Ma cosa rende Fortnite così speciale? Per quale motivo l’Fps di Epic Games riesce sempre a riguadagnare il trono di gioco più giocato dell’anno? La sua formula innovativa, indubbiamente, la popolarità che consente di condividere l’esperienza con amici e con milioni di altri utenti, la capacità di innovare costantemente l’esperienza di gioco, ma anche l’intuizione di far confluire al suo interno i brand di maggior richiamo al mondo.

Il nuovo crossover porterà dentro Fortnite l’universo più irriverente e politicamente scorretto al mondo

Vista con il senno di poi potrebbe sembrare un’idea “banale”, “ovvia”. D’altronde sono decenni che l’industria videoludica sfrutta le licenze di successo di film, serie tv e libri per attirare pubblico e creare IP commercialmente di successo, ma la verità è che nessuno aveva avuto né la forza mediatica né la possibilità di inserirle tutte all’interno di un’unica IP.

Poter giocare al gioco preferito nei panni di un supereroe o in quelli di un personaggio tratto dalla serie preferita è sicuramente un sogno che si realizza per tantissimi giovani gamer, poiché si tratta di un modo per unire due passioni. Ecco dunque che negli anni Epic ha accolto al suo interno i supereroi della Marvel, quelli di DC Comics, i personaggi di Star Wars, quelli di Stranger Things, i protagonisti degli anime di maggior successo (Attack on Titan, Naruto e Dragon Ball), personaggi tratti da altri videogame (God of War, Halo, Street Fighter e Final Fantasy), personaggi iconici del cinema come Terminator, Robocop, John Wick e Predator, e persino cantanti come Eminem Snoop Dog e Ariana Grande.

Questa strategia funziona in due sensi, gli utenti sono felici di poter impersonare i loro eroi e la loro presenza funge da pubblicità a prodotti, concerti, album, film. L’ultimo trend esplorato da Epic è quello delle serie tv americane satiriche, sono arrivati i personaggi dei Griffin, quelli di Futurama, Beavis and Butthead, Bob’s Burger, Kings of the Hill e lo scorso novembre un’intera stagione dedicata ai Simpson.

Arrivati a questo punto l’unico crossover che manca è quello con il cartone animato più irriverente e scorretto di tutti, quel South Park che ha già ricevuto diverse trasposizioni videoludiche (le migliori tra quelle dedicate a questo genere di prodotti televisivi) e che potrebbe generare un ritorno di massa sui server.

Sembra che per questo evento non ci sia molto da attendere. Sui profili social di Fortnite è stata pubblicata ieri un’immagine di Butters associata alla scritta: “Chaos, loading…”. Il riferimento è chiaramente all’alter ego del personaggio di South Park (Professor Chaos) e non è un volo pindarico immaginare che sia un anticipo dell’annuncio ufficiale.

A rendere ancora più concreta l’ipotesi dell’imminente crossover ci ha pensato il post del Team Designer di Fortnite Ted Timmins pubblicato su Twitter, nel quale si legge: “AHHHHHH lavorare su questo mi rende felice. Perdonate questa perdita di professionalità ma lavorare in Epic permette ai sogni d’infanzia di diventare realtà.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment