Scopri il nuovo Dragon Age: The Veilguard e l’ordine di gioco dei titoli precedenti per immergerti nella saga epica.
Con l’uscita di Dragon Age: The Veilguard (che sta registrando numeri da record già nelle prime ore d’uscita), una nuova generazione di giocatori è pronta ad esplorare l’universo di Dragon Age, dopo dieci anni in cui la saga era stata di fatto messa in stand by. Tra centinaia di ore di storia e un vasto mondo narrativo, avventurarsi tra i titoli della serie può risultare complesso, soprattutto per chi desidera immergersi a fondo nella mitologia della saga.
In tutto, ci sono nove giochi ambientati nell’universo di Dragon Age, tra capitoli principali e spin-off. Anche se non è necessario provarli tutti, ogni gioco aggiunge dettagli importanti per apprezzare appieno l’intera storia.
Dragon Age e i giochi perduti
Prima di parlare dei titoli principali, è bene ricordare alcuni giochi di Dragon Age che oggi non sono più disponibili ma che hanno contribuito a costruire l’universo della saga:
- Dragon Age Journeys (2009)
Un gioco sviluppato in Flash per il web, interrotto dopo la pubblicazione del primo capitolo. - Dragon Age Legends (2011)
Lanciato su Facebook, questo gioco è stato disponibile per circa un anno prima di essere disattivato. Un’edizione offline è stata accessibile per un breve periodo. - Heroes of Dragon Age (2013)
Gioco mobile gratuito rimasto attivo per dieci anni, fino alla chiusura dei server ad inizio di quest’anno, il 23 gennaio 2024. - Dragon Age: The Last Court (2014)
Un browser game ambientato tra Dragon Age II e Dragon Age: Inquisition, attivo fino al 17 novembre 2020.
Dragon Age tutti i giochi (ancora giocabili) in ordine di uscita
Dragon Age: Origins (2009) – Il primo capitolo della saga, uscito per Windows, PlayStation 3, Xbox 360 e successivamente per Mac OS X, introduceva i giocatori a Ferelden. Qui era possibile scegliere tra tre classi (Guerriero, Mago o Ladro) e varie razze, come Elfo, Umano o Nano. Il protagonista si unisce ai Grey Wardens per fermare la minaccia dei Prole Oscura.
Dragon Age: Origins – Awakening (2010) – Questa espansione di Origins introduce una nuova campagna post-eventi del gioco originale. Oggi, acquistando il titolo, si ottiene solitamente la Ultimate Edition, che include anche l’espansione Awakening.
Dragon Age II (2011) – Due anni dopo il primo capitolo, la saga si arricchisce con Dragon Age II, dove si assume il ruolo di Hawke, un umano con la possibilità di scegliere tra tre classi. Accompagnato da diversi personaggi, il giocatore si imbarca in un’avventura per diventare il Campione di Kirkwall, mentre cresce il conflitto politico e sociale della città.
Dragon Age: Inquisition (2014) – In questo capitolo, il giocatore veste i panni dell’Inquisitore, con la possibilità di scegliere anche la nuova razza dei Qunari. Dopo un cataclisma che ha aperto una Breccia nel cielo, l’Inquisitore viene considerato il “prescelto” grazie a un marchio che gli consente di chiudere la Breccia, sconfiggendo il pericoloso Corypheus.
Dragon Age: The Veilguard (2024) – Il nuovo Dragon Age: The Veilguard segna il ritorno della saga dopo dieci anni. Ambientato circa un decennio dopo Inquisition, il protagonista Rook ha il compito di impedire a Solas di completare un pericoloso rituale che potrebbe distruggere il Velo, alterando per sempre il mondo di Thedas.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News