Cosa sappiamo di Banana, il gioco più popolare del momento su Steam?

Con oltre 800.000 giocatori attivi, Banana è attualmente il secondo gioco più popolare su Steam, dietro soltanto a Counter-Strike 2.

La sua peculiarità non è legata al fatto che provenga da uno sviluppatore sconosciuto o che non abbia avuto marketing, ma piuttosto al fatto che si tratta di un gioco senza un vero gameplay, come dichiarato dagli stessi creatori del videogioco all’interno della scheda su Steam.

Banana è un gioco gratuito che presenta una banana al centro di uno schermo giallo: ogni clic sopra la banana fa aumentare il numero sopra la banana, ed è tutto qui. Questo è il gioco.

Rifacendoci alla descrizione del gioco: “Banana is a clicker Game, in which you click a Banana! In Banana you click the Banana to gain even more Bananas! Every 3 and 18 hours, you get dropped a banana. Each banana is also made by the community in discord. Come hang out with us and let’s grow into something awesome !”

È questo l’elemento che sta rendendo virale questo videogioco lanciato alla fine di aprile: gni tre ore, una “Banana Skin” appare nell’inventario del tuo account Steam.

Questi oggetti possono essere acquistati e venduti ad altri membri di Steam con denaro reale tramite il mercato della comunità di Steam.

La maggior parte di queste skin vale solo qualche centesimo, ma occasionalmente i giocatori ottengono una banana rara che vale molto di più.

Attualmente, le Banana Skin più costose costano solo una ventina di centesimi, ma si segnalano vendite a prezzi molto più elevati: il prezzo più alto pagato per una Banana Skin pare abbia superato i mille euro, con l’acquirente sperando di poterla rivendere in seguito a un prezzo maggiore – ma il rischio che sia una piccola bolla, ovviamente, è forte.

Sebbene questa pagata oltre mille euro sia una skin particolarmente costosa, ci sono altre Banana Skin vendute per centinaia di euro.

Alcuni ritengono sia una nuova forma di NFT, poiché le Banana Skin non hanno alcun uso o valore reale se non quello che le persone sono disposte a pagare per averle (do you remember tulipani in Olanda?).

I prezzi variano a seconda del giorno e di quanto le persone sono disposte a spendere.

Banana virale su Steam, i problemi tecnici segnalati dallo sviluppatore legati ai bot

Parlando con lo sviluppatore tramite Discord, il tabloid britannico ‘The Sun’ ha scoperto che Banana ha un problema significativo con i bot: “Purtroppo stiamo affrontando problemi relativi ai bot. Poiché il gioco richiede solo l’1% delle risorse del PC, le persone abusano fino a 1000 account alternativi per ottenere ricompense più rare o almeno in grandi quantità”.

Al momento lo sviluppatore sta collaborando con Valve per bloccare gli account dei bot. Vedremo se il problema verrà meno e quando questa bolla scoppierà.

Leave a Comment