Voglia di sfrecciare su un bolide? Ecco quali sono i migliori racing game gratis per Android

I racing game continuano ad essere un genere di una certa rilevanza tra gli appassionati di videogame, scopriamo quali sono i migliori da provare gratuitamente sui nostri smartphone.

Un tempo titoli di punta di qualsiasi sistema d’intrattenimento, i racing game hanno perso parte dell’allure iniziale ma sono ancora tanti i videogiocatori che amano perdersi nelle corse automobilistiche virtuali per recuperare quel senso di libertà tipico della corsa in auto ma anche per sfidare le proprie abilità e mettersi alla prova in circuiti più o meno complicati e risultarne vincitori contro altri piloti virtuali o reali.

Il genere si è sviluppato insieme alle sale giochi ed è divenuto solo in un secondo momento centrale anche sulle console casalinghe, poiché la potenza computazionale delle prime console non era in grado di restituire il feeling dei cabinati e ci sono voluti diversi anni prima che si potesse sperimentare una sensazione anche solo simile a quella delle sale giochi.

Non sono certo mancati esperimenti di successo prima del grande boom, come ad esempio Out Run nel 1986 oppure Grand Prix del 1992 e Formula 1 del 1991, Nascar del 1994. Proprio nella metà degli anni ’90 i racing game sono diventati un punto di forza dell’intrattenimento casalingo quando da un lato si è sviluppato il filone simulativo con Gran Turismo a fare da apripista e si è evoluto anche quello più spiccatamente arcade che discende da Out Run ma si è declinata in forme diverse, grazie anche al successo di Mario Kart.

Il resto è storia recente, la prosecuzione della saga Gran Turismo, l’arrivo di Forza Motorsport, lo sviluppo e il miglioramento di saghe storiche come F1, la nascita di titoli più specifici come Colin McRae Rally, quella di arcade come Need For Speed, la declinazione fantascientifica di Wipeout, la crescita di filiere parallele come MotoGP o i giochi di motocross.

La storia del videogame è ricca di titoli racing iconici e non sorprende che anche per smartphone esista un filone ricco di alternative, alcune delle quali molto valide. Chiaramente non è possibile godere di titoli simulativi, già difficili da interpretare con un pad figuriamoci con i tasti a sfioramento di uno schermo smartphone.

I migliori racing game gratuiti per smartphone

Diciamoci la verità, quando si cresce si ha sempre meno tempo a disposizione da dedicare ai videogame e si cercano dei titoli che possano essere più immediati da imparare. Le simulazioni di guida richiedono abnegazione, dedizione e comportano un certo lasso di tempo dedicato esclusivamente ad apprenderne le meccaniche utili a girare ad una velocità decente su pista.

Gli arcade arrivano dunque in soccorso di chi ha poco tempo a disposizione e si vuole godere una corsa spensierata. Non c’è nemmeno bisogno di acquistare una console per farlo, basta semplicemente andare sullo store delle applicazioni del proprio smartphone e scegliere uno dei tanti titoli a disposizione. Certo bisogna sapere quale vale la pena scaricare ed in questo vi aiuteremo noi.

  • Ace Racer: sviluppato da NeatEase, questo racing game arcade ci mette nei panni di un giovane pilota che vuole diventare campione assoluto. La modalità di gioco è basata sull’apprendimento della derapata e dell’utilizzo del boost nei momenti giusti, un po’ come accade nei giochi di kart. Una volta apprese le semplici meccaniche si potranno sbloccare decine di veicoli e nuove piste e quando si è diventati bravi ci si può cimentare anche in sfide online contro altri piloti in carne ed ossa.
  • Asphalt Legends Unite: ultimo capitolo della saga racing arcade più famosa per smartphone, questo aggiornamento ci offre un gameplay frenetico e divertente, nonché semplicissimo da padroneggiare come da tradizione. Ci sono nuove piste, nuovi veicoli e nuove modalità online in cui sbizzarirsi da soli contro tutti o insieme agli amici.
  • Asphalt Extreme: per gli amanti dello sterrato e delle piste con scarsa aderenza, questo titolo è semplicemente l’ideale. Gratuito per tutti gli abbonati a Netflix, il racing di Gameloft ci porta all’interno di percorsi di gara in cui fango, ghiaccio e condizioni estreme imporranno una guida spericolata e al contempo accurata. Si guadagna velocità grazie all’accelerometro del telefono e si sterza piegando a destra o a sinistra il telefono, ma ciò che farà la differenza tra un primo ed un secondo posto sarà l’utilizzo corretto della nitro nei momenti clou della gara.
  • Disney Speedstorm: ecco infine un gioco perfetto per gli amanti dei racing kart game. Si tratta di un gioco attualmente in accesso anticipato che può essere giocato sia su PC che su smartphone e che è in costante aggiornamento. Ogni settimana vengono aggiunti nuovi tracciati, nuovi personaggi e nuovi kart da provare.

Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment