Le feste si avvicinano sempre di più e la voglia di mettere le mani su un nuovo gioco da consumare proprio durante la pausa natalizia aumenta ogni giorno che passa: su Steam sono parecchie le opportunità da prendere al volo, alcune sono addirittura imperdibili.
Questo ultimo mese del 2025 è stato privo di uscite di spessore, se si eccettua quella di Metroid Prime 4 Beyond, che comunque riguarda solo la platea di utenti Nintendo. Proprio perché in questo momento stiamo godendo di una pausa dalle uscite serrate che ci sono state fino al mese scorso, potrebbe essere il momento giusto per recuperare qualcosa che abbiamo lasciato indietro e che adesso può essere acquistato ad un prezzo decisamente più conveniente.
Tra indie, Tripla A, remaster, remake e collection, il 2025 è stato un anno gravido di uscite degne di nota e sarebbe stato complesso mettere le mani su tutto, sia per una questione meramente economica, sia perché il tempo a disposizione non è infinito e per forza di cose si devono effettuare delle scelte.
Per fortuna dicembre è anche il mese dei saldi su vari store e piattaforme online, quindi è il mese giusto per poter recuperare tutto quello che ci interessa e risparmiare qualcosa sull’acquisto. Come sempre Steam da questo punto di vista è in prima linea e offre una serie di sconti davvero interessanti, sia sui giochi di quest’anno che su quelli degli anni immediatamente precedenti.
Cosa comprare grazie ai saldi Steam
Se siete interessati a farvi un’idea su quello che potete comprare, vi basta andare sulla pagina “Sconti ed eventi”, questa offre un riepilogo su tutte le offerte, mettendo in mostra quelle principali – ossia quelle riguardanti i giochi di maggiore interesse – sia quelle dedicate ad un singolo produttore come può essere EA, Ubisoft o Koei Tecmo.
Di seguito vi segnaliamo le offerte in evidenza, tra le quali spiccano sicuramente quelle relative ai migliori giochi di questo 2025. Ovviamente non poteva mancare Expedition 33, il gdr di Sandfall Interactive celebra il successo ai TGA con un cut price – oltre che con un dlc gratuito – del 20% che fa scendere il costo a 39.99 euro.
Interessante l’offerta riguardante anche il grande “sconfitto” della cerimonia, quel Kingdom Come Deliverance II che ha avuto la sfortuna di uscire nell’anno in cui è stato pubblicato un titolo generazionale. Se siete interessati alle avventure di Henry e alla storia medievale della Boemia, potete mettere le mani sul titolo con soli 29.99 euro (50% di sconto).
Da segnalare anche l’action gdr di Capcom Monster Hunter Wilds, gioco che ad inizio anno aveva catturato l’attenzione ma che in seguito è un po’ finito nel dimenticatoio. Si tratta di un’evoluzione del precedente capitolo che smussa qualche angolo presentandosi adatto anche ai neofiti, se volete dargli una chance potete prenderlo con il 45% di sconto a 38.49 euro.
Sconto sorprendente quello che riguarda il recentissimo Call of Duty Black Ops 7, l’ultimo capitolo della saga Activision si trova già al 30% di sconto dopo un solo mese. Qualora aveste atteso il cut price per metterci le mani sopra, questa potrebbe essere l’occasione giusta.
In lista c’è anche un’altra “delusione” del 2025 come Assassin’s Creed Shadows. L’ultimo capitolo della saga degli assassini è stato bocciato in partenza dalla critica e dal pubblico, tuttavia si tratta di un action game solido, con una storia interessante e due modalità di gameplay differenti, adesso lo potete provare a 34.99 euro (50% di sconto), prezzo a cui può meritare una chance.
Passiamo adesso ai must have, giochi che hanno qualche anno sulle spalle ma che meritano ancora oggi di essere giocati. Il primo della lista è sicuramente Red Dead Redemption II, il capolavoro western di Rockstar costa 19.99 euro, un prezzo abbordabile per un titolo che offre centinaia di ore di divertimento e una qualità che pochi altri titoli possiedono.
Successivamente non si possono non segnalare Shadow of the Tomb Raider, ultimo capitolo della trilogia reboot, a soli 4 euro, Resident Evil 4 Remake a 15,99 euro e Assassin’s Creed Valhalla a 5.99 euro.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News