I The Game Awards 2025 hanno rappresentato il riconoscimento di valore del mercato indie, ma sono stati anche un palcoscenico importante per l’annuncio di interessanti novità e delle date d’uscita dei videogame più attesi del 2026.
Raramente come quest’anno la cerimonia di premiazione dei The Game Awards era scontata. Sin da quando è uscito nel primo trimestre dell’anno Claire Obscure Expedition 33 si è imposto al vertice delle classifiche di gradimento di pubblico e critica. L’opera prima di Sandfall Interactive è uno di quei giochi in grado di segnare un’epoca poiché eccelle sotto ogni punto di vista, ma anche perché riesce a innovare in un genere che sembrava cristallizzato nel tempo, bloccato ai fasti degli anni ’90.
Il videogame francese porta a casa ben 9 statuette sulle 12 nomination ottenute, tra le quali spiccano Game of the Year, Best Indie e Best debut indie. Expedition 33 fa incetta anche di tutti i più importanti premi tecnici, lasciando solo quello per il miglior sound design che è spettato all’eccellente Battlefield 6.
Ancora il mondo indie è protagonista nelle categorie Best Action/Adventure (Hollow Knight Silksong), Action (Hades II) e Best VR (The Midnight Walk), gli unici big che prendono premi di categoria importanti sono stati Donkey Kong Bananza (Best Family Game) e Mario Kart World (Best Racing Game). Potrebbe far discutere il premio come Miglior gioco di Strategia assegnato ad un remake – Final Fantasy Tactics Ivalice Chronicles – invece che all’ottimo indie The Alters, ma non è la prima volta che accade.
Nessuna sorpresa nemmeno per quanto riguarda il gioco più atteso del prossimo anno. Per l’ennesima volta la statuetta va a Rockstar e a GTA VI, gioco che a meno di sorprese (ulteriori slittamenti o realizzazione sotto le aspettative) sostituirà Expedition 33 nel ruolo di cannibale delle premiazioni del prossimo anno.
Tutti gli annunci dei TGA 2025: i leak hanno rovinato qualcosa, ma non tutto
La smania di conoscere in anticipo le potenziali notizie importanti in questi anni ha portato al fenomeno dei leak, ossia dati trafugati e messi in rete per ottenere visualizzazioni e guadagnare credibilità. Inutile dire che queste fughe di notizie spesso rovinano le cerimonie, spoilerando annunci di grosso peso che se scoperti sul momento avrebbero un impatto maggiore.
Nonostante anche in questo caso alcune delle sorprese siano state spoilerate in parte o del tutto prima dello show, la qualità e la quantità di annunci di questi TGA è stata altissima. Di seguito vi forniremo una schematizzazione degli annunci fatti nel corso della notte:
I Tripla A presenti ai TGA
- Resident Evil Requiem: Capcom ha mostrato l’ennesimo trailer del nuovo capitolo della sua saga più famosa – che sarà presto disponibile per tutte le piattaforme – confermando i leak usciti nei giorni scorsi che riguardavano il ruolo di Leon Kennedy come personaggio giocante.

- Pragmata: ancora Capcom protagonista con un nuovo trailer dell’action sci-fi che è riapparso dopo anni di silenzio questa estate. Niente più rinvii per l’affascinante avventura dello studio di Osaka, a fine video è stata rivelata la data d’uscita: 24 aprile 2026.
- Phantom Blade Zero: l’action gdr cinese era uno dei titoli più attesi della serata e si è presentato con un breve video gameplay utile a svelare la data d’uscita: 9 settembre 2026.
- Saros: il nuovo third person shooter di Housemarque si mostra in grande forma e svela una data d’uscita decisamente prossima: 26 aprile 2026.
- Tomb Raider Catalyst: il giorno prima dello show il team di sviluppo aveva confermato che avremmo visto la versione next gen di Lara Croft e così è stato, il nuovo capitolo dell’iconica saga uscirà nel corso del 2027.
- Tomb Raider: Legacy of Atlantis: quello che era rimasto oscuro era il progetto secondario, ossia un rebooth del primo capitolo della saga che vedrà la luce nel corso del 2026.
- Star Wars Fate of the Old Repubblic: anche in questo caso un leak aveva anticipato novità riguardo il mondo di Guerre Stellari, ma non si è trattato di un annuncio riguardante progetti già annunciati (KOTOR o Eclipse), bensì di una World Premiere di Fate of the Old Repubblic, terzo capitolo dell’iconico GDR ambientato ai tempi in cui l’ordine Jedi era fiorente e la minaccia Sith solo agli albori. La grande notizia in questo caso è che a dirigere i lavori ci sarà Casey Hudson, già producer di KOTOR e della trilogia Mass Effect.
- Control Resonant: Remedy presenta il secondo capitolo della saga svelando un cambio netto di gameplay, niente più pistole e sparatorie, ma combattimenti all’arma bianca (se così si può dire).
- Divinity: la sorpresa forse più grande della serata è stata il ritorno di Larian Studios (gli sviluppatori di Baldur’s Gate III) con il nuovo capitolo della saga che li ha lanciati nell’olimpo del genere gdr.
- Niho 3: il terzo capitolo della saga di Team Ninja si mostra con un nuovo filmato di gameplay che ne conferma l’azione viscerare e brutale. Niente data d’uscita in questo caso, ma solo perché è già nota (6 febbraio 2026).
- Diablo 4: Blizzard ha annunciato l’uscita di una nuova espansione per l’ultimo capitolo della sua saga dungeon crawler, segnate sul calendario il 28 aprile 2026.
Sorprese e indie interessanti
- Bradley the Badger: cominciamo questa lista con un po’ di orgoglio patrio, questo interessantissimo puzzle game con protagonista un panda antropomorfo è il primo progetto dello studio ‘Day 4 Night’ di Davide Soliani, il game director dietro al bellissimo Mario + Rabbids Kingdom Battle.

- Coven of the Chicken Foot: interessante adventure indie creato da Bruce Straley (co-creatore di Uncharted 2 e The Last of Us) che ci mette nei panni di una nonnina.
- Order of the Sinking Star: il geniale Jonathan Blow (autore dell’ancora insuperato The Witness) torna con un puzzlegame ambientato in universo fantasy che ci chiama a risolvere 1.400 enigmi.
- No Law: lo studio svedese dietro The Ascent torna con una nuova epopea Sci-Fi. Si è visto poco, ma dovrebbe trattarsi di un action-gdr in stile souls.
- Out of Words: interessante avventura co-op in stile Splitfiction interamente realizzata in stop motion.
- MegaMan Duel Override: a sorpresa è stato annunciato un nuovo capitolo della storica saga Capcom che giungerà nel corso del 2026.
- Total War: Warhammer 40.000: nuovo capitolo di uno degli strategici più amati in assoluto tratto da un gdr da tavolo che ha fatto la storia.
- Warlok: gdr fantasy ambientato nell’universo di Dungeon and Dragons del quale però non si è visto praticamente nulla, ma che sembra affascinante.
- Star Wars Galactic Racing: gioco di corse che ricorda nelle dinamiche Wipeout, potrebbe essere una gradita sorpresa per gli amanti del genere.
- Ace Combat: Wing of Theve: una delle più grandi sorprese di tutto lo show, il nuovo capitolo dell’iconico simulatore di volo torna per la nuova generazione e lo fa anche presto, l’uscita è prevista per il 2026.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News