Il nuovo anno comincia bene per gli abbonati all’Xbox Game Pass, a gennaio arrivano tanti nuovi giochi, tra i quali spiccano un ispiratissimo metroidvania al day one e l’ultimo capitolo della saga survival horror di Capcom.
Generalmente il mese di gennaio è uno di quelli più spogli dell’anno lato uscite rilevanti. Conclusa la fase festiva in cui si punta a massimizzare le vendite, i vari produttori si prendono una pausa, attendendo di fatto che gli acquirenti smaltiscano il backlog e siano pronti ad acquistare qualcosa di nuovo da giocare.
Tuttavia gennaio è un mese utile per recuperare qualcosa che si è lasciato indietro nei mesi precedenti o per scovare qualche perla indie o qualche gioco meno pubblicizzato che sfrutta la scarsa affluenza di titoli per ritagliarsi uno spazio e massimizzare le vendite. Qualcosa da segnalare in effetti c’è: l’interessante metroidvania MIO ed il nuovo capitolo del soulslike a tema vampiri Code Vein 2.
Un’altra possibilità per chi avesse esaurito il backlog e fosse alla ricerca di qualcosa di nuovo è quella di esplorare i vari cataloghi dei servizi in abbonamento, con una spesa non eccessiva, infatti, è possibile mettere le mani su decine di titoli che magari si voleva provare e che non hanno convinto al punto da spendere l’intera cifra.
Ogni mese i cataloghi vengono aggiornati con l’aggiunta di giochi nuovi, tra i quali ci sono titoli recenti (magari usciti solo qualche mese prima) e nel caso del Game Pass anche titoli inseriti al Day One in catalogo. Da qualche mese questo vantaggio è diventato meno attraente per i giocatori Xbox (bisogna pagare la versione ultimate a 27 euro al mese), ma per chi usufruisce del catalogo PC è ancora decisamente vantaggiosa (14.99 euro al mese).
Tutti i giochi che entrano a far parte del Game Pass a gennaio 2026
Sia che siate dei nuovi abbonati, sia che siate utenti di lungo corso, il mese di gennaio sul Game Pass vi permetterà di giocare tanti giochi diversi, pescando tra classici del passato, giochi che hanno contrassegnato questa generazione di console e altri che puntano a lasciare il segno.
Il mese si è aperto con due uscite il 6 gennaio, il dungeon crawler Brew & Bastards, una versione colorata e super frenetica di un diablolike che prende alcune dinamiche anche dall’apprezzatissimo Hades e la versione completa e definitiva di un gioco che ha fatto innamorare gli appassionati di avventure a tinte horror, ossia Little Nightmares Enanched Edition.
Il giorno successivo sono arrivati solo per gli abbonati alla versione premium, Atomfall (immersive sim in stile fallout uscito nel 2025), Lost in Random: The Eternal Die (dlc di un’avventura indie peculiare in cui si gioca lanciando dadi), Rematch (gioco di calcio arcade multiplayer in cui si può giocare insieme a 4 amici) e Warhammer 40,000: Space Marine – Master Crafted Edition (gdr con dinamiche tps che non ha bisogno di presentazioni).
L’8 gennaio è stata la volta di Final Fantasy, remaster del primo iconico capitolo della saga jrpg più conosciuta al mondo. Nei prossimi giorni invece si aggiungeranno l’action open world Star Wars Outlaws (13 gennaio), gioco che non ha soddisfatto le aspettative del grande pubblico ma che vale la pena di essere provato dagli amanti della saga di Lucas, e My Little Pony: A Zephyr Heights Mystery.
Infine il 20 gennaio arriveranno i titoli più attesi del mese, ma saranno a disposizione solamente degli abbonati al tier ultimate su Xbox (quello più costoso) e a quelli PC. Stiamo parlando di Resident Evil Village (perfetto antipasto in vista dell’uscita del nono capitolo il mese successivo) e dell’approdo al day one di Mio, di cui abbiamo parlato sopra.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News