Wi-Fi, tre motivi per spegnerlo di notte (c’entra anche il sonno)

Scopri i vantaggi di spegnere il Wi-Fi di notte: risparmia energia, prolunga la batteria e migliora il sonno.

Uno spreco di energia inutile, ma non solo. Per quale ragione teniamo acceso il Wi-Fi 24 ore su 24, anche quando dormiamo? Non scrolliamo in maniera forsennata sullo schermo dello smartphone (cosa che dovremmo evitare di fare in assoluto), non fruiamo di contenuti più o meno validi (bingwatchando o meno), non videogiochiamo – dormiamo e basta. Perché allora teniamo acceso il router?

Scopriamo assieme perché spegnere il Wi-Fi prima di andare a dormire è un’abitudine spesso trascurata ma che dovrebbe entrare nella vostra quotidianità, come disconnettere gli elettrodomestici inutilizzati o togliere la corrente quando si parte per un viaggio. Nonostante sembri un gesto insignificante, in realtà comporta diversi benefici, sia per il tuo dispositivo che per il tuo benessere.

Tre validi motivi per spegnere il Wi-Fi di notte

Adottare questa semplice pratica può avere effetti positivi sotto molteplici aspetti (anche legati alla propria salute). Vediamo quali sono:

1. Maggiore durata della batteria dello smartphone
Anche se sembra controintuitivo, il tuo telefono di notte consuma di più con il Wi-Fi attivo. Di norma, infatti, il tuo telefono consuma meno batteria con il Wi-Fi attivo rispetto ai dati mobili, ma questo vale solo quando lo stai usando. Quando invece è inattivo, mantenere il Wi-Fi acceso può scaricare lentamente la batteria, poiché il dispositivo cerca costantemente di mantenere la connessione. Spegnendo il Wi-Fi durante la notte, il telefono entrerà in una modalità di consumo minimo, prolungando così la durata della batteria. (In tal senso, può avere senso anche mettere il telefono in modalità aereo).

2. Riduzione del consumo energetico
Considerando il costante aumento dei costi dell’energia (perché non fare la pace e basta?) ogni piccolo risparmio conta. Anche se il router ha un consumo limitato, la somma degli apparecchi connessi alla rete può aumentare il dispendio complessivo. Scollegare dispositivi come smartphone, tablet e computer dalla rete Wi-Fi di notte aiuta a ridurre il consumo mensile e, di conseguenza, la bolletta. Spegnere il Wi-Fi, sotto questo punto di vista, equivale a tagliare la testa al toro.

3. Miglioramento della qualità del sonno
Se sei una persona che ha già l’abitudine staccare completamente prima di dormire, questa abitudine non farà molta differenza per te. Tuttavia, se hai la tendenza a controllare notifiche o usare il telefono quando fai fatica a dormire, spegnere il Wi-Fi potrebbe aiutarti. Alcune app e notifiche si attivano solo con la connessione Wi-Fi, contribuendo a distrarti e disturbare il riposo. Riducendo le tentazioni volte a placare la FOMO, potrai rilassarti più facilmente. (Ricordiamo, nuovamente, che la modalità aereo può essere un’ottima idea).

Prendere questa piccola abitudine di spegnere il Wi-Fi di notte non solo ti permetterà di risparmiare energia (che fa bene anche al mondo intero) e batteria, ma potrebbe anche favorire un sonno più tranquillo: a volte basta davvero poco per migliorare la qualità della nostra vita.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment