Frenate i bollenti spiriti, non si tratta del quarto capitolo della saga con protagonista Ciri, ma sembra che dalle parti di CD Project Red si stia lavorando per rilasciare un nuovo contenuto che vede lo strigo come protagonista nei prossimi mesi.
Quando nel 2007 CD Project Red ha pubblicato il primo capitolo della saga The Witcher, solamente in pochi hanno colto le potenzialità dell’Ip sia a livello ludico che narrativo. Nel 2011, il secondo capitolo è diventato oggetto di culto da parte degli amanti dei GDR di stampo fantasy medievale, ma la formula di gioco era ancora troppo “grezza” per adattarsi alle esigenze di un pubblico molto vasto.
Il team polacco ha allora lavorato alacremente nei 4 anni successivi sia per sviluppare un motore di gioco che rendesse il packaging attraente per tutti sia per limare le asperità del sistema di gioco e renderlo adatto sia agli appassionati dei giochi di ruolo che a quelli – ben più numerosi – dei giochi action-open world.
Il duro lavoro compiuto dal talentuoso team ha dato i suoi frutti e nel 2015 The Witcher 3 è stato a mani basse il gioco migliore dell’anno. L’aspetto più apprezzato del gioco è stata sicuramente la narrativa, l’approfondimento dei personaggi primari e secondari. Di certo però non ha guastato il supporto post lancio di CD Project, che ha pubblicato due espansioni a prezzo budget nonostante contenutisticamente fossero grandi quanto dei giochi completi.
Grazie ai premi ricevuti dalla critica e al passa parola, il terzo capitolo della saga dedicata allo strigo è stato un successo planetario, in grado di spingere la fama di quel mondo ben al di là dei confini videoludici. Prima è giunta la serie tv Netflix, quindi la rivalutazione dei libri da cui tutto è partito.
Milioni di persone che hanno conosciuto le vicende di Geralt e Ciri dai videogame o dalla serie, hanno compreso la grandezza dei romanzi da cui queste trasposizioni sono tratte, rendendosi conto che l’universo creato da Sapkowski è molto più affascinante nella sua forma originaria.
The Witcher 3 riceverà una nuova espansione?
Sono passati più di 10 anni da quando The Witcher 3 ha fatto il proprio debutto e sono tantissimi i fan del videogame che aspettano con ansia un seguito. Lo scorso anno è stato annunciato il quarto capitolo con un teaser di una bellezza abbacinante e poco dopo è stata mostrata una tech demo che ha fatto stropicciare gli occhi del mondo intero (purtroppo si trattava di una porzione di gameplay creata solo ai fini dimostrativi e non corrispondente alla qualità finale del progetto).
Le mosse pubblicitarie di CD Project Red non hanno fatto altro che alimentare l’hype dei fan, ma per il momento il progetto si trova in una fase embrionale e con ogni probabilità non sarà possibile vederlo prima dell’arrivo della prossima generazione di console. Niente Geralt e Ciri prima del 2028 quindi?
Forse una speranza di poter giocare con i personaggi partoriti dalla mente di Sapkowski prima dell’uscita del quarto capitolo della saga esiste. Da tempo si vocifera che il team polacco sia al lavoro su nuovi contenuti collegati a The Witcher 3 e di recente ‘Eurogamer’ ha confermato che potrebbe trattarsi di qualcosa in più di semplici rumor.
In un recente post, la nota testata ha dichiarato di aver ricevuto conferme da più “fonti attendibili” sul fatto che il 2026 potrebbe essere l’anno in cui potrebbe arrivare una nuova espansione di The Witcher 3. Tra questi c’è sicuramente l’insider polacco Borys Nieśpielak, il quale porta come conferma alle voci quanto avrebbe dichiarato Piotr Nielubowicz durante l’ultimo report con gli azionisti.
In quella occasione, infatti, il Ceo della compagnia polacca avrebbe accennato all’esistenza di “nuovi contenuti” riguardanti The Witcher 3. Attualmente non c’è stata alcuna conferma ufficiale riguardo questi sviluppi, ma se c’è qualcosa di vero a riguardo lo scopriremo nelle prossime settimane, prima della chiusura dell’anno fiscale che è prevista per il 31 marzo 2026.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News