Square Enix potrebbe scegliere il 2026 per il rilancio di un’IP storica che manca ormai da tantissimi anni e che gli appassionati di jrpg accoglierebbero con grande gioia: a suggerirlo un post che mostra il logo dell’iconica saga ruolistica.
In questi ultimi anni Square Enix ha provato a seguire le orme di Capcom cercando di capitalizzare dal suo titolo di maggior successo attraverso la pubblicazione alternata di nuovi capitoli e remake. Ciò che è mancato però all’azienda nipponica è stata la riproposizione di altre saghe storiche (Vagrant Story, Parasite Eve, Chrono, Kingdom Hearts o Nier) attraverso la medesima dinamica e il lancio di nuove IP di successo.
Il problema principale risiede nell’impossibilità di accontentare vecchi e nuovi utenti, dunque nella ricerca costante di formule ludiche che possano piacere sempre ad un pubblico di massa. Quando si sbilancia una serie iconica come Final Fantasy sopprimendone la sua natura ruolistica in favore di una maggiormente action (cosa successa con FFXVI), il rischio è di accontentare nuovi utenti attratti da grafica, ambientazione e tipologia di gameplay, ma di scontentare tutti gli altri che hanno permesso alla saga di diventare un caposaldo dell’industria.
Lo stesso errore è stato fatto nella proposta di nuove IP, troppa attenzione alle ricerche di marketing e ai sondaggi hanno portato a giochi esteticamente attraenti ma poco godibili come Forspoken e Foamstar, evidenti tentativi di attirare uno specifico target di utenza che sono risultati privi dell’essenza ludica necessaria a divertirla.
Perché allora non lavorare primariamente sulle IP storiche producendo nuovi capitoli e solo in un secondo momento proporre nuovi giochi che abbiano al centro la visione creativa dei team di sviluppo e non la supposizione di cosa possa piacere al pubblico? In questo modo si riuscirebbe a raggiungere tutto il pubblico ma attraverso più giochi.
D’altronde la strategia “Copiamo Fortnite” si è dimostrata fallimentare da tempo (lo sa bene Sony che ha dovuto cancellare numerosi live service prima ancora dell’uscita) ed il 2025 ha dimostrato ancora una volta che ad essere premiata dai giocatori non è una data formula, ma l’originalità e la cura nell’esperienza di gioco.
Il 2026 è l’anno in cui verrà pubblicato un nuovo capitolo di Dragon Quest?
Il prossimo 6 febbraio arriverà sul mercato il remake di Dragon Quest VI, uno dei capitoli più belli di una delle saghe più importanti di Square Enix. Il lavoro fatto nel ricostruire l’avventura con una grafica più adatta ai giorni nostri sembra eccellente e se anche le novità a livello ludico si dimostreranno all’altezza, potrebbe trattarsi di un successo commerciale.
Nel riproporre il gioco si percepisce la volontà dell’azienda nipponica di rilanciare un’IP storica, l’unica in grado di rivaleggiare con Final Fantasy tra gli anni ’80 e ’90, prima che Squaresoft e Enix si fondessero in un’unica società. Il 2026 però potrebbe essere anche l’anno giusto per annunciare l’arrivo del nuovo capitolo della saga, visto che l’ultimo risale al 2017, magari entro la fine dell’anno.
Dragon Quest XII: The Flame of Fate è stato annunciato nel 2021 e da quel momento è scomparso dai radar. Cinque anni sono sufficienti per completare lo sviluppo di un gioco importante ed è possibile che Square Enix abbia mantenuto il silenzio per fare una sorpresa ai fan proprio nel 2026, anno in cui ricorre il 40° anniversario dall’uscita del primo capitolo per Nes.
A suggerire questo possibile risvolto è stata la stessa azienda nel post con cui hanno annunciato buon anno ai propri follower, nel quale si legge: “Felice quarantesimo anno di Dragon Quest. Buon nuovo anno. Quest’anno segna il 40esimo anniversario di Dragon Quest. Vi mostriamo un emblema commemorativo e abbiamo vari annunci in arrivo, quindi per favore rimanete in attesa di novità. Speriamo di poter contare sul vostro supporto continuo quest’anno”.
Sebbene attualmente si tratti solo di una supposizione basata sulla promessa di nuovi annunci, la speranza è che non sia completamente campata in aria. I tempi per il rilascio del 12° capitolo sono ormai maturi e ad accezione del già citato remake, attualmente Square Enix e l’accattivante The Adventures of Elliot: The Millennium Tales, non ha annunciato nulla.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News