Era solo questione di tempo prima che accadesse, e adesso è ufficiale: il PS Plus diventerà sempre più dedicato agli utenti e alle produzioni esclusive PS5, tagliando gradualmente fuori dal servizio chi ancora lo utilizza con la cara, vecchia PS4.
La nona generazione di console è stata contraddistinta da un avvio a rilento, complice sicuramente la difficoltà organizzativa causata dalla pandemia globale e la successiva crescita dell’inflazione che ha portato ad un aumento dei costi di produzione, distribuzione e vendita che ha reso meno appetibili le nuove console e i giochi.
Questa situazione di impasse ha spinto i grandi player del mercato a tirare il freno a mano sul passaggio generazionale – in realtà Microsoft aveva già impostato un passaggio soft con due anni di produzioni cross platform – e questo ha rallentato l’uscita di titoli esclusivi per le nuove console e anche la percezione del vero e proprio salto generazionale.
Inoltre la condivisione del catalogo PS Plus tra giocatori PS4 e PS5 è stata ottimale per continuare a garantire il servizio a milioni di utenti – sono state distribuite ben 120 milioni di console nella passata generazione – dimostrando al contempo che per Sony quella base installata era importante quanto quella che si stava costruendo con le console di nuova generazione.
Adesso che le PS5 vendute hanno scollinato la quota degli 85 milioni, la maggior parte degli utenti PS Plus sono in possesso della nuova console e questo fa sì che si renda necessario offrire loro un valore in più. I titoli PS4 in catalogo non sono più una strategia chiave per la compagnia, che punta ad espandere ulteriormente la base installata delle attuali console e che prepara il passaggio alla decima generazione (PS6 debutterà tra la fine del 2027 e l’inizio del 2028).
Dal 2026 il PS Plus accoglierà sempre meno titoli PS4
A mettere in chiaro le cose è stata la stessa Sony con un comunicato che non lascia spazio ad interpretazioni e a dubbi: “Visto che la maggior parte dei nostri giocatori gioca attualmente su PS5 e si rivolge principalmente ai giochi PS5 per i giochi mensili e per quelli in catalogo, il Playstation Plus si adeguerà a questa tendenza concentrandosi sui titoli di nuova generazione a partire dal gennaio 2026. I giochi PS4 non saranno più una parte centrale dell’offerta e verranno inseriti tra i giochi mensili e tra quelli in catalogo solo occasionalmente”.
La fine del supporto a PS4 sarà dunque graduale, ma per chi fa affidamento sui giochi mensili del tier Essential, potrebbe trattarsi di un duro colpo. Va precisato che tutti i titoli attualmente in catalogo possono essere ancora scaricati e che una volta scaricati la prima volta possono essere mantenuti in libreria e riscaricati tutte le volte che si desidera.
Questa possibilità permetterà agli abbonati di fare scorta di giochi prima che vengano rimossi e continuare ad usufruire dei giochi che sono passati per il catalogo finché ovviamente si deciderà di mantenere attivo l’abbonamento al PS Plus. Una consolazione parziale per chi ancora oggi non ha deciso di effettuare il salto generazionale e che in seguito a questa evoluzione potrebbe decidere di sospendere l’abbonamento o approfittare di un’offerta per mandare in pensione la cara vecchia PS4.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News