NES Hub: il ritorno del NES con controller wireless e funzioni extra

NES Hub trasforma il vecchio NES con controller wireless e nuove funzionalità, senza modifiche hardware.

RetroTime ha finalmente trovato un modo per sfruttare la porta di espansione nascosta sotto il NES (acronimo per Nintendo Entertainment System, ovvero la prima console Nintendo – ad 8 bit) originale, mai utilizzata da Nintendo. Con l’arrivo del NES Hub, ora è possibile collegare fino a quattro controller wireless a questa storica console, che si avvicina ai 40 anni di vita.

Il NES Hub, attualmente in preordine su 8BitMods al prezzo di 57,28 dollari (circa 54 euro), sarà disponibile a partire da dicembre 2024. Il dispositivo non richiede alcuna saldatura o modifica interna alla console: basta inserirlo nella porta di espansione sottostante. L’unica operazione tecnica è attaccare una piccola antenna Bluetooth sul retro della console, un passaggio comunque piuttosto semplice.

Il NES Hub offre supporto fino a quattro controller Bluetooth, replicando così le funzionalità del NES Four Score, un accessorio del 1990 che permetteva di collegare fino a quattro controller cablati. Sebbene siano solo una ventina i giochi NES a supportare il multiplayer a quattro, tutti sono compatibili con il NES Hub.

Oltre alla connettività wireless, è possibile utilizzare un adattatore opzionale da 26,03 dollari (circa 25 euro) per collegare controller del Super Nintendo o accessori per il Famicom giapponese.

Un’ulteriore caratteristica del NES Hub è la modalità speciale che migliora l’audio di alcuni giochi Famicom, introducendo anche tre porte extra per collegare altre periferiche. Inoltre, collegando il NES Hub al PC via Bluetooth, è possibile accedere a uno strumento di configurazione tramite browser, utile per rimappare i controlli o persino passare a una modalità tastiera e mouse, se desideri affrontare Super Mario Bros. in modo alternativo!


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment