Una buona e stabile connessione a internet è ormai di fondamentale importanza per potersi godere appieno le funzionalità delle nostre console (o PC), e PlayStation 5 non fa eccezione. La “nuova” console Sony è in grado di farvi giocare in multiplayer, condividere i vostri gameplay, streammare in diretta su Twitch o semplicemente scaricare nuovi titoli dal PlayStation Store: tutto questo grazie alla connessione a internet. Ma cosa fare se la nostra PS5 non si connette al Wi-Fi? Ecco una breve guida che vi seguirà passo passo verso la risoluzione di questo problema:
Verificare lo stato dei servizi PlayStation Network
Prima di impazzire cambiando impostazioni casuali, fermiamoci un attimo a pensare. Potrebbe essere un problema esterno. Il PlayStation Network (PSN) potrebbe essere temporaneamente fuori servizio e per verificarlo basta visitare la pagina ufficiale dello stato dei servizi PlayStation (https://status.playstation.com/). Se c’è un’interruzione, l’unica cosa da fare è aspettare che Sony risolva il problema.
Controllare la connessione di casa
Se il PSN è normalmente attivo, il problema potrebbe non essere della console, ma del vostro provider internet. Ecco cosa fare:
– Provare a connettere un altro dispositivo (smartphone, PC, tablet) alla rete Wi-Fi.
– Effettuare uno speed test tramite un sito come Speedtest.net (https://www.speedtest.net/).
– Se la connessione risulta assente o estremamente lenta, contattare il provider (TIM, Vodafone, Fastweb, ecc.) per verificare eventuali problemi sulla linea.
Verificare la connessione della PS5 al router
Se il Wi-Fi di casa funziona, ma la PS5 non si connette, il problema potrebbe essere nella comunicazione tra la console e il router. Ecco come verificare:
1. Andate su “Impostazioni” (icona a forma di ingranaggio nella home della PS5).
2. Scorrete fino alla voce “Rete“e selezionate “Impostazioni“.
3. Selezionate “Configura connessione internet” e verificate se la vostra rete Wi-Fi viene rilevata.
Ripristinare le impostazioni di connessione
Se la console vede il router ma non si connette, potrebbe essere un problema di configurazione. A volte basta ripristinare la configurazione di rete per risolvere il problema. Ecco come fare:
1. In “Impostazioni > Rete > Impostazioni“, selezionate “Configura connessione internet“.
2. Scegliete se connettervi via “Wi-Fi” o tramite “Ethernet“.
3. Selezionate “Tipica” e lasciate che la console configuri automaticamente la connessione.
Riavvio del router e della console
Tutti gli addetti ai lavori sanno che se qualcosa non funziona come dovrebbe, la regola d’oro dell’informatica è: “Se qualcosa non funziona, prova a spegnerlo e riaccenderlo“.
1. Spegnete il router (tramite pulsante o staccando la spina) e attendete almeno 20 secondi.
2. Spegnete la PlayStation 5 completamente (non in modalità riposo).
3. Riaccendete prima il router e aspettate che tutte le luci si stabilizzino.
4. Accendete di nuovo la PS5 e provate a riconnettervi al Wi-Fi.
Controllare la distanza e le interferenze
Se la PS5 non trova la vostra rete Wi-Fi, mentre vede altre reti, il problema potrebbe essere un’interferenza o una distanza eccessiva. Come procedere:
– Avvicinate la console al router.
– Evitate ostacoli come pareti spesse, oggetti metallici o dispositivi elettronici vicini.
– Se il Wi-Fi continua a non funzionare, provate a connettervi con un cavo Ethernet per vedere se almeno la connessione cablata funziona.
Contattare l’assistenza Sony
Se dopo tutti questi tentativi la PlayStation 5 continua a non connettersi a internet, potrebbe trattarsi di un problema hardware. In questo caso, l’unica soluzione è contattare l’assistenza ufficiale Sony (https://www.playstation.com/it-it/support/) per una possibile riparazione.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News