La community di appassionati di simulazioni calcistiche ha l’imbarazzo della scelta su Android, ecco quali sono i migliori titoli che è possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone.
Si parla spesso dell’aumento dei costi del mercato videoludico in riferimento al prezzo dei singoli videogame per PC e Console (il caso emblematico è stato Mario Kart World venduto a 90 euro), ma la verità è che i costi sono più elevanti in quei giochi che si presentano come gratuiti.
I cosiddetti free to play sono scaricabili senza necessità di pagare ma sono strutturati in modo da invogliare gli appassionati ad effettuare acquisti in app con il passare del tempo. La maggior parte sono giochi strutturati in modo da obbligare l’utente ad effettuare acquisti per sbloccare modalità, livelli aggiuntivi, armi e personalizzazioni, un modello di business chiamato “pay to win”.
In linea di massima sarebbe possibile guadagnare tutti gli elementi aggiuntivi con ore e ore di gioco, ma la verità è che le soglie imposte dagli sviluppatori sono talmente alte da rendere preferibile l’acquisto per velocizzare il tutto e potersi sentire competitivi e meno frustrati mentre si gioca.
Tale modello è nato su mobile. La maggior parte dei giochi per smartphone Android e Apple sono totalmente gratuiti, ma presentano al loro interno uno store che permette di ottenere vantaggi e personalizzazioni a pagamento. L’utente che non ha speso per l’acquisto del gioco e che apprezza il passatempo è maggiormente invogliato ad acquistare in game e spesso questo comporta una spesa complessiva maggiore di quella dell’acquisto del titolo fatto e finito.
Per farvi un’idea di quale sia l’importanza di tale mercato, vi basti sapere che fino al 2025 quello degli acquisti in app nei giochi è stato quello più remunerativo nel settore smartphone, superato lo scorso anno solamente dagli acquisti in app legati all’utilizzo delle IA. Le cifre rendono ancora più chiara la portata di questo modello di vendita: per gli acquisti nei giochi mobile lo scorso anno sono stati spesi 81,8 miliardi di dollari.
In dieci anni questo settore ha visto uno sviluppo notevole. Nel 2015 solamente 46 giochi mobile avevano raggiunto i 10 miliardi di dollari di fatturato, mentre lo scorso anno il numero è salito a 778.
I migliori giochi di calcio su Android nel 2026
Sebbene il modello free to play sia effettivamente uno specchietto per le allodole, ossia un modo furbo per invogliare l’utenza a spendere piccole cifre costantemente per raggiungere un totale complessivo più alto rispetto a titoli a pagamento, se si riesce ad essere consapevoli nell’utilizzo di queste app ci si può anche divertire senza spendere nulla o spendendo poco.
La qualità dei giochi mobile negli ultimi anni è migliorata notevolmente e anche i controlli con touch screen risultano più piacevoli e precisi. Poter giocare in qualsiasi momento con il gioco preferito insieme agli amici è sicuramente un plus considerevole, specialmente se si ha solo poco tempo a disposizione tra un impegno e un altro.
Ma vediamo quali sono i cinque migliori giochi di calcio per Android che si possono scaricare gratuitamente in questo 2026:
- Head Soccer: cominciamo da un grande classico dei calcistici su mobile. Si tratta di un gioco arcade in cui si gioca 1 vs 1. Si possono scegliere diversi calciatori e ciascuno di essi rappresenta una nazione, tra i player esistono anche caricature di calciatori famosi come Cristiano Ronaldo e Messi. Di base bisogna segnare più gol dell’avversario in un dato tempo per vincere il match e ciascun calciatore può usufruire di un potere speciale da utilizzare quando le cose si complicano. Non è calcio vero e proprio, ma per divertirsi qualche ora con un amico è perfetto.

- Score! Hero: anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un gioco a tema calcistico ma adatto anche a chi il calcio non lo segue e non lo ama. In pratica si tratta di un puzzle game in cui s’impersona un giovane talento, il compito è quello di superare un percorso a livelli dove verrai invitato a disegnare azioni, assist, tiri vincenti o a creare gol dal nulla. Ad ogni livello superato corrisponde lo sblocco di gesture che possono essere applicate al calciatore per tramutarlo da promessa in campione.
- Dream League Soccer: gioco pensato per coloro i quali sognano di creare la propria squadra dei sogni, questo titolo ci mette nei panni di un allenatore che ha il compito di guidare una squadra alla scalata dall’ottava alla prima divisione per poi concorrere per il titolo di campione. Per farlo si può decidere sia di guidare la squadra sul campo giocando le partite sia di dedicarsi esclusivamente alla gestione manageriale del club come in Football Manager.
- EA Sport FC Mobile: controparte mobile del gioco di calcio più diffuso al mondo, presenta una grafica tridimensionale e realistica. Nell’ultima versione sono stati migliorati i controlli e le animazioni, il che permette di replicare il più fedelmente possibile le gesta dei nostri campioni preferiti.
- eFootball: il simulativo di Konami è probabilmente il miglior gioco di calcio per smartphone. Il team di sviluppo in questi anni ha lavorato alacremente per migliorare la grafica e la resa tecnica al fine di rendere l’esperienza il più possibile simile a quella delle versioni PC e Console. Grafica a parte, è stato fatto un gran lavoro per ottimizzare i controlli con il touch screen e far sì che la giocabilità risulti realistica. Gli utenti possono creare la propria squadra del cuore acquistando i calciatori che prediligono e sfidare gli amici grazie al multiplayer online.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News