Half-Life 3, Valve prepara la sorpresa: potrebbe uscire prima di GTA 6

Atteso come il Messia per ben 21 anni, Half-Life 3 potrebbe uscire il prossimo anno in contemporanea e come prima esclusiva della Steam Machine: cosa è emerso a riguardo e quali possibilità concrete ci sono che il titolo più atteso della storia diventi realtà.

I videogiocatori di oggi sanno bene cosa significhi attendere all’infinito il gioco preferito. Il successo ottenuto da GTA V a partire dal 2013 ha creato una community enorme di giocatori speranzosi di mettere le mani sul sesto capitolo della saga Rockstar. L’anno prossimo saranno passati ben 13 anni dall’uscita dell’ultimo Grand Theft Auto e l’ultimo slittamento (da maggio a novembre) getta ombre sull’effettiva finestra di lancio del gioco.

Ma ben prima c’è stato un altro gioco chiamato a gran voce dall’intera community videoludica, sul quale uscivano leak, presunte informazioni e notizie, ma che non ha mai visto la luce. Stiamo parlando chiaramente di Half-Life 3, gioco che Valve non ha mai annunciato ufficialmente ma che rimane in cima ai desideri di tutti gli appassionati.

Qualche anno fa l’azienda a capo di Steam ha generato un sussulto collettivo quando ha presentato Half-Life Alyx, spin-off della serie principale dedicato però esclusivamente alla realtà virtuale. In quel contesto il colosso americano ha spiegato che l’eventualità di vedere un terzo capitolo della saga originale è legato alla possibilità di generare un gameplay che sia realmente innovativo, tanto avanguardistico quanto lo è stato quello del secondo capitolo.

Dichiarazioni che hanno spento l’entusiasmo della community, visto che ci troviamo in un momento storico in cui l’evoluzione tecnologica sembra non offrire vantaggi significativi in termini ludici. Eppur si muove… In queste ore infatti è emerso un leak che torna a far sognare milioni di appassionati e che se si rivelasse vero farebbe saltare il banco, oscurando persino il gigante di Rockstar.

Half-Life 3 esce nel 2026 insieme alla Steam Machine?

Prima ancora che uscisse la fantomatica voce interna, la speranza dei giocatori di tutto il mondo si è riaccesa quando poche settimane fa Valve ha presentato Steam Machine. Il nuovo hardware si propone come la piattaforma definitiva di Steam, possiede un design compatto e può essere utilizzata sia con il televisore e un controller che alla scrivania con mouse e tastiera.

Quale momento migliore per fare uscire un nuovo capitolo esclusivo della saga più famosa? L’annuncio di Half-Life 3 come esclusiva di lancio della Steam Machine rappresenterebbe la prima killer app per tutti coloro che sono interessati all’acquisto e anche per chi semplicemente è cresciuto con le avventure di Gordon Freeman.

Ad alimentare la speranza sono le parole di Mike Straw, insider solitamente affidabile che nel corso del podcast Insider Gaming Weekly ha detto che le sue fonti gli hanno rivelato che proprio Half-Life 3 sarà il titolo di lancio della console. Gli informatori hanno anche specificato che non ci sarà alcun bundle (il gioco andrà comprato separatamente).

Per quanto riguarda la finestra di lancio di console e gioco, attualmente non c’è certezza, pare che tutto dipenda dalle fluttuazioni dei prezzi delle ram. Questo non esclude tuttavia che – qualora il leak fosse affidabile – il vaporware per eccellenza non si trasformi improvvisamente nel gioco più amato e giocato del prossimo anno, nonostante la possibile uscita di GTA 6.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment