Quando potremo mettere le mani su GTA VI? Gli ultimi due rinvii hanno fatto diffondere il timore che il gioco possa uscire addirittura nel 2027, a ridosso della decima generazione di console, ma recentemente questa possibilità è stata esclusa da un ex dipendente di Rockstar.
Sin dai tempi dei primi PC da gaming e della prima Playstation, Grand Theft Auto ha rappresentato uno di quei piacevoli punti fermi degli appassionati di videogame, uno di quei titoli che insieme a Final Fantasy, Tomb Raider e Resident Evil rappresentava una piacevole continuità nell’evoluzione dei videogiochi.
Così è stato fino all’ottava generazione visto che GTA V era il secondo capitolo della saga uscito sulla settima, a pochi mesi di distanza dal debutto delle nuove console. In questa generazione, invece, il pubblico videoludico ha atteso spasmodicamente GTA VI e quando sembrava che quello che si accinge a conclusione fosse l’anno giusto, è giunta la notizia del rinvio a maggio 2026.
Qualche settimana fa, Rockstar Games ha comunicato che il lavoro sul gioco è ancora parecchio – il team si sta occupando della rifinitura – e che sarà necessario attendere sino al 19 novembre del prossimo anno. Ovviamente la notizia ha generato malcontento, non tanto per i 5 mesi in più, quanto per la concreta possibilità che questo rinvio sia propedeutico ad un altro.
Sul web si è diffuso il timore che il team alle dipendenze di Take Two Interactive possa voler capire quando usciranno PS6 e la Xbox Next Gen per piazzare il suo titolo di punta in prossimità dell’uscita delle due console, così da massimizzare i profitti vendendo milioni di copie sia sulle console di attuale generazione che su quelle successive.
GTA VI uscirà davvero a novembre 2026? Da Rockstar arrivano conferme
Recentemente si è espresso sulla gestione comunicativa e di sviluppo del gioco l’ex dipendente di Rockstar Mike York. Intervistato dalla testata eSport Insider l’animatore ha spiegato che lo spostamento da maggio a novembre è legato alla volontà del team di rifinire al meglio il gioco, consapevole di come i suoi ex colleghi ci tengano al fatto che tutto sia perfetto sin dal giorno del lancio.
Con ogni probabilità dunque i lavori sul titolo non sono ancora conclusi e mancheranno alcuni tasselli prima di dedicarsi alla fase di polishing che solitamente precede il lancio sul mercato. York spiega inoltre che la finestra di novembre non è certo casuale, visto che quello è il mese in cui generalmente si fanno i maggiori profitti grazie ad iniziative promozionali e alla vicinanza con le festività natalizie.
Questa convenienza commerciale a suo avviso è un indizio del fatto che il 19 novembre sarà la data definitiva di rilascio, a cui si aggiunge una riflessione sull’immagine dell’azienda e sulla strategia commerciale: “C’è un limite a quanto puoi rinviare un gioco prima che la gente smetta di interessarsene”.
Sebbene sembra difficile che l’hype attorno a GTA VI possa scemare in caso di ulteriore rinvio, è pur sempre vero che dopo anni di indiscrezioni, rumors, annunci e posticipi, tantissimi cominciano ad essere stanchi di attendere, un malcontento che Rockstar e Take Two devono tenere bene a mente, dato che si tratta di un progetto immenso, costato più di qualsiasi altro e potenzialmente in grado di generare profitti miliardari.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News