GTA 6 e i suoi fratelli, il 2026 sarà un anno ricco di uscite: tutti videogame confermati

L’attenzione di tutti è focalizzata su GTA 6, ma il 2026 sarà un anno in cui ci saranno talmente tante uscite che necessiterà fare delle scelte dolorose se si vuole mantenere qualcosa nel portafogli: vediamo quali sono i giochi già confermati e quali potrebbero essere confermati nei prossimi mesi.

Non c’è dubbio che il gioco più atteso del prossimo anno sia il nuovo capitolo della storica saga Rockstar e che il mondo intero si augura che questa volta la data annunciata dall’azienda sia effettivamente quella in cui verrà rilasciato il gioco. Lasciando perdere leak e suggestioni (quella più galvanizzante è la possibile uscita di Half-Life 3 insieme a Steam Machine) cerchiamo di fare un punto su tutto quello che uscirà nei prossimi 12 mesi.

Superare in qualità l’anno che si accinge al termine sembra complesso, ma il blasone e l’importanza delle IP previste per il 2026 fa sperare che si possa fare addirittura meglio. Abbiamo capito proprio in questi mesi che “Tripla A” non è sinonimo di qualità superiore (le delusioni del 2025 sono state Assassin’s Creed e Call of Duty), ma se al grosso budget si associa una produzione di qualità è logico che si possa toccare nuovi livelli di eccellenza.

Il prossimo sarà l’anno di Capcom che presenta due big e una nuova Ip, sarà quello di Microsoft che dovrebbe fare uscire alcuni dei progetti più interessanti presentati nel corso degli anni passati, sarà quello di Playstation tra produzioni esclusive first e second party, sarà quello di Nintendo con nuove esclusive per Switch 2 e quello di nuove IP – indie e tripla A – attese da tempo.

Tutti i videogame più interessanti confermati per il 2026

Partiamo dai giochi che hanno già una data d’uscita annunciata. A gennaio potremo mettere le mani su Dinasty Warriors Origins (in uscita il 22 gennaio su NS2) e sul sequel di un soulslike molto amato: Code Vein II (30 gennaio). A febbraio sarà il turno di Nioh 3, esclusiva console per PS5 che sarà disponibile a partire da giorno 3, il 12 arriva Mario Tennis Fever (NS2), il giorno successivo High on Life 2 e l’interessantissimo Reanimal, mentre a fine mese sarà la volta di Resident Evil Requiem (27 febbraio).

Anche marzo pare già gravido di uscite interessanti, si comincia con Pokemon Pokopia il 5, si continua con Monster Hunter 3: Twisted Reflection il 13 e Crimson Desert il 19 – nella stessa data segnaliamo l’interessante indie Mouse P.I. – e si conclude con 007 First Light il 27. Nemmeno il tempo di prendere il respiro che ad Aprile esce una tripletta niente male: Pragmata (27 aprile), Invincible VS e Saros (30 aprile).

Si diradano le date a partire da maggio, per adesso quelle da segnare sul calendario riguardano Lego Batman: Legacy of the Dark Knight (30 maggio), Phantom Blade Zero (9 settembre) e GTA 6 (19 novembre). La lista delle uscite interessanti però si arricchirà nel corso dei mesi, visto che i titoli con finestra di lancio 2026 sono parecchi.

I giochi non ancora confermati ma previsti per il 2026

Ai TGA 2025 è stato presentato Ace Combat 8: Wings of Theve e per quanto riguarda i simulatori di guida è atteso anche il nuovo Assetto Corsa EVO, Forza Horizon 6 e Star Wars Galactic Racer. Per quanto riguarda i gdr è atteso nel 2026 Blood of the Downwalker, opera prima di alcuni ex membri di CD Project Red, ma anche il Fable di Playground Games (anche se l’annuncio del nuovo Forza Horizon getta ombre sulla effettiva uscita del gioco), Lord of the Fallen II, Clockwork Revolution e Fire Emblem Fortune’s Wave (NS2).

Il 2026 sarà anche l’anno dei grandi ritorni, uscirà il nuovo capitolo di Onimusha, il remake del primo Tomb Raider, quello del primo Deus Ex, del primo Halo e di Gothic. Sarà un anno importante anche per i giochi squisitamente action grazie all’uscita di Marvel’s Wolverine, Control Resonant, Gears of Ware E-Date e per gli indie di qualità tra i quali potrebbero spiccare Zero Parades (nuovo gdr dai creatori di Disco Elysium) e Planet of Lana II.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment