Fortnite perde la corona, il gioco online più giocato in Italia è perfetto per tutti i gamer

Il segreto del successo? Originalità, libertà e divertimento: questi gli ingredienti che hanno permesso al videogame online più giocato del 2025 di annientare la concorrenza di giganti come Fortnite, GTA V e Minecraft.

Il termine “Casual Game” è nato sul web insieme alla Nintendo Wii, indicando un genere di giochi che è adatto a tutti e che può essere giocato anche da chi ha solo mezz’ora al giorno da dedicare ai videogame o addirittura non ha mai messo mano su un pad o una tastiera.

Col tempo la tossicità dei forum ha tramutato quel significato privo di qualsiasi accezione in un termine dispregiativo teso ad indicare quei giocatori della domenica che non potrebbero a loro avviso definirsi veri gamer. Finita la presa della console war sui dibattiti, i gamer hanno cominciato ad etichettarsi e discriminarsi sulla difficoltà dei giochi portati a termine e sul tempo dedicato a quello che rimane – tranne per i pro gamer – esclusivamente un passatempo.

Non c’è niente di male a dedicarsi a giochi che non richiedono curve di apprendimento ripidissime e non c’è nessun vanto nell’avere così tanto tempo a disposizione da poter eccellere in uno o più videogame. Bisogna ricordarsi che l’intento primario di questi prodotti è quello di intrattenere e divertire ed il fatto che esista un mercato per chi non ha tempo è segno di un’industria che è cresciuta tanto da abbracciare tutte le fasce della popolazione.

Per fortuna la maggior parte dell’utenza non si cura del giudizio degli altri e pensa a giocare a ciò che lo rende felice o gli permette di staccare la testa, così negli ultimi anni ad avere un successo planetario sono stati soprattutto giochi “Casual” come Minecraft, Fortnite, GTA Online, Genshin Impact e adesso Roblox.

La storia di Roblox

Sebbene non tutti conoscano Roblox, soprattutto al di fuori dal mondo videoludico, la sua storia commerciale inizia nel 2006, quando i suoi creatori David Baszucki ed Erik Cassel hanno messo online la piattaforma. Sino al 2011 il gioco è rimasto un passatempo per una nicchia di appassionati, a partire dal 2012 però milioni di persone in tutto il mondo hanno cominciato a volerlo provare spinti dalla curiosità di un mondo che sembrava concedere qualsiasi tipo di libertà.

Tra il 2016 ed il 2019 il successo dell’IP è cresciuto ulteriormente grazie alla creazione dell’app per smartphone iOS e Android, una mossa che ha consentito a milioni di gamer di conoscere un mondo in cui si può sia giocare che creare e imparare. Il mercato mobile è stato decisivo nella definitiva consacrazione del titolo, poiché ha permesso il diffondersi dell’aspetto creativo del gioco.

Consacrazione che è giunta a partire dal 2020, anno in cui il Covid-19 ha costretto il mondo a rallentare i ritmi e a trovare modi per non pensare a ciò che stava capitando. Da quel momento in poi la crescita degli utenti è stata costante e oggi nel 2025 si tratta ancora del gioco più giocato online complessivamente nel mondo (nel 2024 e nel 2025 ha tenuto una media di 380 milioni di utenti attivi mensilmente) e partire dal 2025 anche in Italia, dove fino allo scorso anno continuava il dominio di Fortnite.

Cos’è Roblox

A questo punto bisogna rispondere alla domanda che tutti si stanno ponendo, che tipologia di gioco è Roblox. Abbiamo parlato di originalità, di creatività e di divertimento, ma questo non ci dice nulla su cosa si faccia all’interno di questo ormai sconfinato ed in continua espansione universo videoludico.

Il fatto è che Roblox non è propriamente un videogame, bensì una piattaforma social aperta a tutti (per giocarci basta iscriversi al sito Web Roblox) in cui ci si può divertire ad esplorare la mappa, affrontare i dungeon, ma anche semplicemente a costruire o creare oggetti. Ma l’attività principale e preferita dagli utenti è quella di creare livelli di videogame inediti o interi videogiochi.

Che tu sia un amante delle avventure sandbox, che ti piaccia semplicemente progettare costruire oggetti, vestiti o edifici, che voglia sfruttare la piattaforma per far conoscere i videogame che potresti creare in futuro o semplicemente giocare a giochi di qualsiasi genere gratuitamente, Roblox è esattamente ciò che fa al caso tuo.

All’interno della piattaforma finisce anche l’annosa querelle tra hardcore e casual gamer, poiché tra le esperienze creare dagli utenti c’è solo l’imbarazzo della scelta, dal platform, all’fps, dal gdr, al fighting game, dal simulativo al gestionale e si può scegliere (come in un Super Mario Maker) il livello di sfida che si preferisce.

Il gioco online più amato del mondo è tale perché è un hub gigantesco in cui appassionati di videogame di ogni età possono incontrarsi e fare ciò che gli piace di più, un qualcosa di unico che non ha concorrenza (Dreams di Playstation ha solo la componente di creazione videogame e manca della parte social e sandbox) e che ricorda da vicino il mondo immaginato da Spielberg in Ready Player One.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment