In “Final Fantasy XIV”, l’MMORPG che ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo, uno degli elementi più amati dai fan è la possibilità di collezionare i cosiddetti minion. Ogni minion ha la sua storia, le sue sfide per essere ottenuto, e il suo fascino unico, rendendo l’esperienza di collezionare questi piccoli amici un’avventura a sé stante all’interno del vasto mondo di “Eorzea”.Questi piccoli compagni d’avventure, sebbene non siano di fondamentale importanza nel gioco principale, aggiungono un tocco di personalità e divertimento all’esperienza di gioco e anche se non svolgono un ruolo pratico al di fuori del mini-gioco “Lord of Verminion”, sono considerati veri e propri “animali domestici virtuali” che seguono il giocatore ovunque vada. La loro utilità potrebbe essere limitata, ma il loro valore affettivo e, a volte, economico, è inestimabile.
La vasta gamma di minion disponibili spazia da quelli più comuni e facili da ottenere a quelli estremamente rari e costosi, alcuni dei quali possono essere acquistati solo tramite il “Mogstation”, altri trovati in dungeon o ottenuti attraverso eventi speciali. Ecco una panoramica di alcuni dei minion più affascinanti e desiderati dalla community di Final Fantasy XIV.
Fat Cat: Il felino sovrappeso
Uno dei minion più amati e allo stesso tempo più costosi è il Fat Cat. Questo gattone paffuto è particolarmente popolare tra i giocatori, tanto che il suo prezzo sul Market Board può raggiungere cifre astronomiche, spesso milioni di “gil” (la valuta interna ai giochi FF). La popolarità di questo minion ha addirittura ispirato la creazione di arredamenti e ha dato vita a una montatura dedicata, un segno di quanto i giocatori adorino questo felino grassottello. Per ottenerlo senza spendere una fortuna, i giocatori devono inviare i propri “Retainers” in una spedizione di 18 ore chiamata “Waterside Exploration Venture”. Tuttavia, questa missione richiede una certa abilità nella pesca, rendendo l’impresa non così semplice.
White Whittret: Il furetto bianco
Il White Whittret è un altro minion che ha catturato il cuore dei giocatori per via del suo aspetto dolce e coccoloso, spesso affettuosamente chiamato “cat noodle” per la sua forma lunga e flessibile, simile a quella di un furetto. Questo minion può essere ottenuto all’interno del dungeon di livello 70 “Hells’ Lid”, accessibile attraverso la questline dei “Four Lords” in Stormblood. La possibilità di ottenerlo come ricompensa è però rara, poiché è disponibile solo nel forziere finale del dungeon.
Tiny Tapir: Il tapiro in miniatura
Il Tiny Tapir è una versione adorabilmente miniaturizzata del tapiro, un animale nativo del Sud America (e molto famoso in Italia per via del famosissimo programma TV Striscia la Notizia). In Final Fantasy XIV, questo minion è molto più piccolo di un cucciolo e si distingue per il suo colore blu pallido e bianco, con guance leggermente arrossate che lo rendono facilmente apprezzabile dal gentil sesso e non solo. Sebbene sia disponibile sul Market Board del gioco, il Tiny Tapir può essere ottenuto anche tramite esplorazioni sul campo dei Retainers, rendendolo un minion non troppo difficile da ottenere.
Tiny Echevore: il cucciolo di Pokémon
Il Tiny Echevore è un minion raro che si può trovare nel dungeon di livello 73 Dohn Mheg, parte dell’espansione “Shadowbringers”. Secondo la descrizione in-game, la coda di questo minion ha il sapore di nettare, ed è proprio il nettare a servire per attirare gli insetti di cui si nutre e, inoltre, le squame sul dorso sono progettate per assomigliare a una pianta succulenta, un chiaro esempio di mimetismo. Il design di questo minion ricorda molto un Pokémon, rendendolo un compagno di viaggio affascinante e unico.
Capybara Pup: un mini capibara
I Capybara, animali molto amati come mascotte in Giappone, hanno trovato il loro posto anche in Final Fantasy XIV. Il Capybara Pup è un minion difficile da trovare e per questo molto costoso all’interno del mercato del gioco. Per ottenerlo senza spendere un patrimonio, i giocatori devono affrontare i dungeon della Mappa del Tesoro, in particolare quelli che richiedono una “Timeworn Gazelleskin Map”, che è adatta ai giocatori di livello 70. Sebbene le mappe siano diventate più economiche dopo l’uscita dei tesori di livello 80 in “Shadowbringers”, trovare questo minion rimane una sfida non da poco.
Hedgehoglet: Il riccio
Il Hedgehoglet è un altro minion molto ricercato, nonostante il suo aspetto spinoso. Questo riccio virtuale è uno dei minion più costosi dell’intero gioco, grazie al suo design molto richiesto e alla sua rarità. Come per minion precedenti, può essere ottenuto solo attraverso i dungeon della Mappa del Tesoro, come gli “Hidden Canals” o i “Lost Canals of Uznair”.
Nutkin: Lo scoiattolo pazzerello
Il Nutkin è un minion adorabile che porta con sé anche un tocco di ironia, poiché, questo piccolo scoiattolo è infatti protagonista di un inside joke tra i giocatori, che lo rende ancora più speciale. Oltre al suo aspetto carino e coccoloso, il Nutkin è in grado di arrampicarsi sulla spalla del giocatore, un po’ come fa il Lesser Panda. Può essere acquistato sul Market Board, ottenuto dai forzieri nel Palace of the Dead, o nei dungeon come The Aquapolis.
Drippy: Il minion magico
Diversamente dagli altri minion menzionati, Drippy non è un animale, ma una creatura magica fatta d’acqua. Con i suoi grandi occhi da cucciolo, piccole orecchie da orso e braccia tozze, Drippy è uno dei minion più teneri di Shadowbringers. Questo minion è un loot raro del dungeon di livello 80 Matoya’s Relict, ma può essere ottenuto facilmente attraverso il caro vecchio grinding. Drippy è anche presente come boss in questo dungeon, rendendo il minion anche un ricordo della battaglia.
Penguin Prince: Il pinguino sovrano
Il Penguin Prince è forse il minion più difficile da ottenere in questa lista. Questo minion non può essere venduto sul Market Board, quindi non c’è un prezzo da pagare, ma il processo per ottenerlo è piuttosto difficoltoso. L’unico modo per ottenerlo è vincere quattro tornei di Lord of Verminion con una doppia cifra di vittorie, una sfida che richiede molta abilità e pazienza. Per gli amanti dei pinguini, però, ne vale sicuramente la pena.
Tender Lamb: Il dolce agnellino
Il Tender Lamb, infine, è un minion particolarmente adorato dai giocatori per il suo aspetto tenero e soffice. Questo agnellino era originariamente disponibile solo durante l’evento Heavensturn del 2015, rendendolo estremamente raro. Tuttavia, i giocatori possono ancora acquistarlo tramite il Mogstation per una cifra non eccessivamente fuori di testa.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News