La selezione dei calciatori utili a comporre la nostra squadra ideale in FC 26 è un aspetto fondamentale, un qualcosa che si frappone tra successo e insuccesso. Questo vale soprattutto per il reparto mediano quello che permette alla squadra di avere equilibrio ma anche e soprattutto di fare ripartire l’azione e creare azioni da rete.
Abbiamo parlato in precedenza dell’importanza di una difesa solida, il reparto arretrato dev’essere in grado di fornire sicurezza a tutto il resto della squadra quando gli avversari cercano di sfondare in situazioni di controllo della palla e in quelle di ripartenza. Chiaramente la fase difensiva non viene effettuata esclusivamente dalla difesa, ma da tutti e 11 i calciatori, con compiti chiaramente differenti.
Un ruolo fondamentale nella fase difensiva lo svolge sicuramente il centrocampo e non solo con i giocatori di “rottura” quelli bravi ad occupare lo spazio e a chiudere le linee di passaggio, ma anche con quei giocatori che sono maggiormente creativi e votati all’altra fase di gioco che sono utili nel pressing, nei raddoppi e nell’occupazione di specifiche aree di campo che impedisca agli avversari di trovare varchi per creare superiorità numerica sulla trequarti.
Il centrocampo poi ha un ruolo importante anche nella fase di costruzione del gioco, sia che si proceda con una trama elaborata di passaggi e dunque con movimenti simmetricamente calcolati per offrire continue alternative di passaggio al portatore di palla, sia che si voglia ribaltare l’azione nella maniera più rapida possibile.
I centrocampisti con buona visione di gioco e piede educato possono scavalcare la linea di pressing avversaria con lanci o filtranti tra le linee che innescano i laterali sulla fascia o le punte in profondità, quelli con accelerazione bruciante e progressione possono spezzarla con dribbling e corsa palla al piede.
Infine i centrocampisti sono fondamentali per creare superiorità in area avversaria grazie agli inserimenti negli spazi che creano i movimenti dei giocatori offensivi. Sia che si provi ad allargare le maglie difensive con triangoli larghi o combinazioni sullo stretto, i centrocampisti moderni sono un’arma offensiva in più per la nostra squadra.
I migliori giovani centrocampisti in FC 26 per la modalità carriera
La selezione delle figure adatte cambia in base al modulo di gioco che scegliamo ma anche alla tipologia di schema tattico che vogliamo applicare. Per un centrocampo a tre abbiamo bisogno di due mezz’ali di corsa e buona tecnica, in grado di guidare le ripartenze sia palla al piede, sia con passaggi in mezzo alle linee, ma soprattutto di un frangiflutti in grado di ordinare la manovra di gioco in fase di possesso e di offrire copertura sulla trequarti in fase di non possesso.
Se il centrocampo è a 4 i due centrali devono essere complementari, uno da lasciare libero nella fase di costruzione e l’altro che gli faccia da scudiero in fase difensiva. I laterali devono invece allargare il campo e le maglie avversarie, offrendo sempre alternative di passaggio sullo stretto e in profondità, nonché offrire supporto in difesa offrendo raddoppi ai terzini.
I nomi giovani più talentuosi non sono certo una novità per chi segue il calcio e nemmeno per chi è esperto di FC. Come laterali i più performanti da subito sono il fuoriclasse del Barcellona Lamine Yamal e l’astro del Real Arda Guler entrambi mancini che prediligono giocare sull’out destro ma che possono all’occorrenza essere impiegati sulla fascia opposta.
Se siete però alla ricerca di due giovani esterni con un overall più basso e quindi un costo decisamente minore, il consiglio è quello di puntare su Baleba per il settore di destra e Moleiro per quello di sinistra:
- Carlos Baleba è un centrocampista camerunense in forza al Brighton che può giocare sia da laterale destro che da centrale. Fortissimo in fase di non possesso, può assicurare equilibrio in una squadra con una forte trazione offensiva, ma al contempo la sua gamba e la sua corsa possono essere utili in fase offensiva per offrire alternative sulla fascia. La sua valutazione attuale è di 81 ma il potenziale è di 87.
- Alberto Moleiro è uno degli ultimi talenti spagnoli emersi nella liga. L’esterno sinistro del Villareal è veloce e tecnico, capace di creare superiorità numerica sia palla al piede che sfruttando la profondità, ma anche di fornire assist e cross al bacio. La valutazione generale al momento è di 79 ma può crescere fino a 86.
Anche per la zona centrale della mediana tutti sognano di poter arrivare a Gavi e Joao Neves o in alternativa assicurarsi le prestazioni di Zaire-Emery e Andrey Santos, ma si tratta di calciatori già affermati il cui costo iniziale è già molto alto. Per la mediana i nostri consigli sono due, Vermeen e Pavlovic:
- Arthur Vermeen è un centrocampista di costruzione di gioco belga in forza in questa stagione al Marsiglia di De Zerbi ma di proprietà del Lipsia. Ottima visione di gioco e tecnica, è abile sia nei passaggi filtranti che nei lanci lunghi ed è anche talentuoso nel dribbling, la sua valutazione attuale è di 77 ma il suo potenziale è di 87 e fareste meglio ad assicurarvelo in fretta.
- Alexandar Pavlovic: 21enne centrocampista difensivo del Bayern Monaco, questo ragazzo ha ottime statistiche già in reattività, controllo palla, passaggi lunghi e corti, nonché in tecnica. Unico difetto forse la velocità di base, ma il suo compito non è correre palla al piede, bensì permettere alla palla di viaggiare rapidamente e assicurare filtro davanti alla difesa. Il suo overall è di 79 ma il potenziale è di 87.
Concludiamo questa lista di consigli con un trequartista, ruolo che richiede in ogni caso una spesa importante. I giovani più interessanti li conosciamo tutti e talenti acerbi come Claudio Echeverri o Franco Mastantuono sono belli da veder giocare ma al momento poco utili nelle nostre formazioni. Potreste puntare sui “nostri” Yldiz e Nico Paz, giocatori con valutazione di 79 e potenziale di 89, ma se volete scommettere fatelo su Rodrigo Mora:
Il talento del Porto viene da una stagione, quella scorsa, in cui sembrava il principale avversario di Lamine Yamal per i vertici del calcio mondiale, ma in questa stagione la sua crescita esponenziale sembra essersi arrestata. Un periodo di assestamento che molti giovani passano ma che non toglie nulla al suo straordinario potenziale: attualmente in possesso di una valutazione complessiva di 76 può raggiungere il valore 89 e tramutarsi in una macchina da gol e assist, perché non provare?
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News