FC 25, ritorna il fallo tattico: pioveranno gialli e rossi? Cresce l’attesa mentre la data d’uscita s’avvicina

Tante novità nell’edizione 2025 di FC, che decide di introdurre una novità decisamente poco politicamente corretta.

Sembra di tornare indietro di anni, quando il politicamente corretto non ci ammorbava (né tantomeno i nemici del politicamente corretto, che forse ci ammorbano ancor di più) e i videogiochi erano spesso cattivi maestri.

Ma non parliamo soltanto di titoli controversi (su cui sicuramente torneremo nell’arco del tempo): parliamo anche di normali giochi sportivi, che consentivano entrate ai limiti del regolamento (magari per terminare la partita prima del fischio finale, per eccessivo numero di cartellini rossi) e fughe dall’arbitro.

Ebbene, pare che EA Sports FC 25 rispolvererà l’antica verve, con l’introduzione dei cosiddetti “falli tattici”, tra trattenute, mosse di judo et similia: le liti con gli amici sono assicurate. (In tal senso, sul web in molti hanno espresso la propria posizione tutt’altro che favorevole a questa introduzione: “Si raggiungerà il livello successivo di tossicità nei campionati UT. Immagina un uno contro uno all’ultimo minuto per pareggiare, e fai questo fallo”).

Ma come si spiega questo ritorno al passato da parte di EA? Con la rottura tra Electronic Arts e la FIFA di Infantino (che promette battaglia, avendo annunciato il prossimo lancio di un gioco ancor migliore di quello di EA), la compagnia ha deciso di introdurre questa opzione, alla faccia di anni di propaganda a favore del gioco pulito.

Le prime immagini, d’altra parte, sono gustosissime – con un alter ego di Gatti intento a fermare un Vinicius Junior tirandolo per la maglia.

Ma non sarà sempre la migliore delle opzioni possibili, come EA Sports stessa ha annunciato questa “azione strategica” servirà “per fermare un contropiede o bloccare l’avanzata promettente di un avversario. Anche se porta sempre a un cartellino giallo, l’uso eccessivo in una partita può portare a cartellini rossi”.

Ma come si commetterà questo “fallo professionale”? Sono già state diffuse online le combinazioni da premare: R1+X o RB+A.

FC 25: le altre novità e la data d’uscita

Quella del fallo tattico è solo una delle novità di FC 25, che punta ad essere una edizione rivoluzionaria della saga (anche perché la concorrenza si fa sempre più spietata – e più ampia).

E così sono in arrivo FC IQ (nuovo sistema per gestire le tattiche e le posizioni dei giocatori, con la presenza di ben 52 ruoli in cui posizionare i propri 11), la modalità simulazione (con un’intelligenza artificiale avanzata per la CPU) e l’introduzione del vento come fattore che modificherà l’andamento delle partite (e le traiettorie del pallone).

Ma quando esce FC 25? Dulcis in findus (come dicono i simpatici) l’informazione forse più attesa: il 20 settembre dovrebbe uscire l’Ultimate Edition e il 27 la Standard. Insomma, bisogna pazientare ancora quasi due mesi.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment