L’annuncio è giunto da Konami nelle scorse ore come un fulmine a ciel sereno, dopo anni di attese e speranze i fan del caro vecchio Pes sono stati finalmente accontentati con l’inserimento della Master League in eFootball: vediamo in che modo sarà inserito e quando potremo finalmente giocare alla storica modalità del calcistico.
Il punto di forza di ISS Pro Evolution prima e di Pes successivamente è stato sempre il gameplay in combinazione con la modalità Master League, un campionato virtuale che somiglia all’idea di SuperLega bloccata qualche anno fa dalla Uefa e che nei primi capitoli della simulazione calcistica di Konami era più che altro un obbligo.
A differenza di FIFA, infatti, il gioco di calcio di Konami aveva pochissime licenze ufficiali, le maglie di gioco erano tutte “tarocche” e i nomi dei calciatori erano storpiati (come dimenticare Loberto Faggio), c’era dunque bisogno di offrire una modalità in più oltre alle amichevoli e alle competizioni tra nazionali (anch’esse con maglie improvvisate) ed il team di sviluppo nipponico decise di offrire un campionato in cui partecipavano tutti i club a disposizione ed in cui i giocatori potevano creare la rosa dei propri sogni partendo da un team di sconosciuti.
Quella modalità “emergenziale” ha avuto un enorme successo, poiché gli utenti imparavano a giocare affrontando avversari di livello parecchio superiore e ogni risultato utile consentiva loro di mettere in cascina credito per poter successivamente affrontare una campagna acquisti che rafforzasse la rosa e permettesse loro di diventare campioni della Master League.
Inoltre la propria formazione poteva essere salvata su una memory card e trasportata a casa di qualsiasi amico per una sfida tra due o più all star, ossia ciò accade oggi tra gli utenti di tutto il mondo online in qualsiasi gioco di calcio. Konami ha anticipato i tempi e sebbene l’assenza di internet abbia impedito alla Master League di diventare il punto di riferimento per le modalità online, chiunque vi abbia giocato non ne farebbe mai a meno.
Lo sa bene Konami che in questi ultimi anni ha provato a sostituire la modalità con Dream Team, una versione online simile alla controparte Elettronic Arts in cui è possibile costruire la squadra dei propri sogni ma che si basa su un sistema di progressione e uno economico completamente differente da quello della vecchia modalità e che non ha fatto breccia nei cuori degli appassionati di vecchia data.
Konami cede alla pressione della community, la Master League approda in eFootball
Sin da quando Pes è divenuto free to play ed ha cambiato il nome in eFootball, i milioni di appassionati del calcistico Konami hanno sperato che venisse inserita anche la modalità Master League. Questa speranza si rinnovava ad ogni update stagionale – dunque alla versione base per la nuova stagione calcistica – ma è stata fino ad ora sempre disattesa.
Una scelta che risultava incomprensibile visto che ci sono ancora milioni di appassionati che continuano a giocare e moddare Pes 2021 anche e soprattutto perché si tratta dell’ultimo titolo in cui è possibile usufruire di quella modalità. Evidentemente la ritrosia è legata principalmente a questioni di copyright, visto che negli anni la modalità Master è stata la base per modifiche di club e giocatori non ufficiali atte a localizzare il campionato o a retrodatarlo (di recente ha fatto un’exploit la mod anni ’90 su Pes 2021).
Tale motivazione è emersa tra le righe dell’annuncio dell’arrivo della Master League su eFootball giunto poche ore fa, in cui è stato precisato che non sarà possibile modificare squadre e calciatori. Konami ha rilasciato un’intervista nella quale ha svelato l’imminente arrivo della nuova modalità, ma in cui ha fornito per il momento pochissimi dettagli a riguardo, rimandando una presentazione approfondita al mese di aprile.
Per il momento sappiamo che la Master League sarà un evento unico all’interno della modalità Dream Team, che gli utenti potranno scegliere la squadra che vorranno e che dovranno cominciare la loro scalata verso la gloria con la squadra iconica: i calciatori iniziali saranno quelli che ricordiamo da sempre, dal rapido e prolifico Castolo al fantasioso Minanda, dall’arcigno Valeny al solido Ivarov, dall’estroso Espinas fino allo storico capitano Dodo.
Nel corso del campionato sarà possibile acquistare giocatori per rendere via via più forte la formazione, ma non è chiaro se il sistema economico sarà quello classico o meno, visto che in più occasioni i due sviluppatori hanno precisato che sarà inserito nel macrosistema Dream Team.
Tra le novità presentate va sicuramente sottolineata la presenza degli imprevisti. Si tratta di eventi che si sbloccano durante le settimane e vanno dall’emersione di una caratteristica o un potenziale nascosto di un calciatore, a quella di problematiche fisiche legate all’affaticamento. Se ne deduce che la parte gestionale della rosa sarà più manageriale che in passato, ma è da capire quanto sarà realmente impattante questa dinamica sulle scelte durante la stagione e su quelle di mercato.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News