L’annuncio ufficiale è stato dato solo poche ore fa, la eSerie A Goleador 2026 è pronta al via e sposa ancora una volta EA Sport FC come partner per la competizione eSport calcistica più importante del nostro Paese. Organizzata dalla Lega Calcio Serie A in collaborazione con Infront Italy la competizione verrà interamente trasmessa sui canali ufficiali.
La passione per il calcio è da sempre ardente nel nostro Paese ed ha trovato ormai da diversi anni una nuova via per essere alimentata. La Lega Calcio Serie A ha abbracciato l’eSport come nuovo strumento di promozione e diffusione del calcio tra i più giovani, rendendo le competizioni tra professionisti un evento ufficiale legato a doppio filo alla stagione calcistica.
Il progetto ha visto il via nel 2021, anno in cui le chiusure le gate alle ondate di contagio per il Covid-19 minacciavano ancora la presenza in loco di tifosi allo stadio, ed è stato un grande successo di pubblico. Il torneo organizzato dalla Lega professionistica di calcio in collaborazione con Infront Italy ha visto nel corso degli anni un incremento costante di pubblico, nella passata stagione ha visto la trasmissione di 24 eventi live, per un totale di 154 ore di trasmissione e la bellezza di 3,5 milioni di spettatori live su Twitch.
Numeri decisamente importanti che danno ragione alla visione dei due partner, la cui idea è quella di raccontare il mondo del calcio in ogni sua sfaccettatura, dal rettangolo verde sino ai campi virtuali. Il successo dell’iniziativa e la prospettiva di un’ulteriore crescita di questo mercato hanno portato poche ore fa all’annuncio della stagione 2026 della eSerie A Goleador.
Torna la eSerie A Goleador, quando ci saranno gli incontri e quali squadre parteciperanno al torneo
Il primo incontro di questa nuova stagione che vede il Torino FC eSport campione d’Italia in carica andrà in onda sui canali ufficiali YouTube e Twitch della competizione gratuitamente il prossimo lunedì 2 marzo. Entro la fine del prossimo mese si svolgerà per intero il girone d’andata, mentre ad aprile ci saranno gli incontri del girone di ritorno che consentiranno alle squadre con il maggior numero di punti di accedere ai Playoff Scudetto.
La end season si svolgerà durante il Comicon di Napoli che avrà luogo dal 30 aprile fino al 3 maggio 2026. La finalissima tra le due squadre migliori del torneo si svolgerà al culmine della fiera e sarà seguita dalla premiazione e la celebrazione del team campione d’Italia che avverrà simbolicamente nella città di quella squadra che con ogni probabilità sarà ancora campione d’Italia in carica (a meno che l’Inter non prenda il largo e conquisti lo scudetto con largo anticipo).
I gironi qualificatori ai Playoff della competizione saranno tre: nel Gruppo A si sfidano Hellas Verona FC, SSC Napoli eSports, Parma Calcio 1913 Esports e Udinese Calcio Esports. Il Gruppo B vede protagoniste Como 1907 Gaming Club, Juventus FC, US Lecce Esports e Torino FC Esports. Il Gruppo C è composto da Bologna FC 1909 Esports, ACF Fiorentina Esports, AS Roma Esports e US Sassuolo eSports. Chiude il Gruppo D con Cagliari Calcio Esports, US Cremonese IGP, Genoa CFC Esports e Pisa SC Esports.
La presenza dei team al Comicon di Napoli offre agli appassionati la possibilità di seguire gli scontri decisivi del campionato dal vivo, ma per chiunque non potesse prendere parte alla kermesse dal vivo c’è sempre la possibilità di collegarsi ai canali ufficiali, ma anche quella di seguire gli incontri comodamente sul divano se si possiede un abbonamento a DAZN.
Va ricordato che la eSerie A Goleador è il campionato eSport ufficiale della massima serie di calcio italiana, il che significa che il vincitore del torneo sarà l’unico vero campione d’Italia per un anno e questo gli permetterà di accedere alla eChampions League della prossima stagione.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News