Uscito nel 1990 in Giappone e Corea del Sud, nel 1991 in America del Nord e nel 1992 in Europa (a seguire Oceania e America del Sud), Super Nintendo continua a brillare nel panorama dei videogiochi e può essere considerata a tutti gli effetti una delle console più amate della storia. Grazie alla sua vasta gamma di generi e i tanti capolavori videoludici usciti negli anni, la console a 16-bit della Nintendo rimane un riferimento indiscusso per i fan.
Tra le saghe che hanno lasciato il segno, non possiamo non citare quella di Donkey Kong Country, sviluppata dall’inglese Rare, che ha probabilmente raggiunto l’apice con Donkey Kong Country 2: Diddy’s Kong Quest, videogioco uscito nel 1995. Oggi, quasi 30 anni dopo, è emerso un nuovo trucco che conferma come i videogiochi del passato abbiano ancora segreti da rivelare (e chissà quanti ancora ne riveleranno).
Donkey Kong Country 2, il trucco per tornare al menu di selezione del livello da dentro al gioco
Questo trucco recentemente scovato (o quantomento rcentemente divulgato) permette di tornare istantaneamente al menu di selezione del livello da qualsiasi punto del gioco. Per attivarlo, è necessario premere contemporaneamente: Destra + Y, Sinistra + A, Su + B e Giù + X. La scoperta è stata condivisa dall’utente H4v0c21 tramite il profilo X @tnkt_kong ed è divenuta subito virale tra gli appassionati. Questo trucco, d’altra parte, potrebbe rivelarsi prezioso specialmente per le comunità di speedrunner (coloro i quali provano a terminare i giochi nel minor tempo possibile) ma più in assoluto per chiunque voglia esplorare il titolo con maggiore libertà, passando magari da un livello all’altro.
Vincitore di diversi premi nell’anno di uscita (ha vinto anche il titolo di videogioco dell’anno della Video Software Dealers Association) Donkey Kong Country 2 continua ad essere considerata una pietra miliare della storia videoludica e Donkey Kong è a tutti gli effetti una figura centrale nel mondo dei videogiochi, al pari di un Super Mario o di un Sonic.
Proprio considerando questo enorme chiamo, Nintendo ha deciso di rilanciare il videogioco e il 16 gennaio 2025 lancerà Donkey Kong Country Returns HD per Switch, una versione rimasterizzata del celebre platform originariamente uscito su Wii e 3DS.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News