Destiny 2, l’ultima espansione ci porta dentro Star Wars: guida alle nuova abilità

La nuova espansione di Destiny 2 è giunta con un carico di fascinazione in più per le tante citazioni di Star Wars, ma al di là dell’estetica e dell’evidente strizzata d’occhio ai fan dell’epopea partorita dalla mente di Lucas, sono arrivate novità in grado di modificare il bilanciamento del sandbox e offrire ai fan un’esperienza rinnovata.

Bungie è una delle poche aziende storiche del settore videoludico ad essere riuscita nell’intento di inserirsi con successo nel mercato dei live service, per altro scegliendo una formula di vendita che è solitamente invisa a chi popola questi giochi competitivi online, ossia la vendita della copia.

La saga di Destiny non ha raggiunto i numeri di Fortnite e PUBG, ma è riuscita a scavarsi una nicchia di milioni di appassionati che apprezza sia la modalità narrativa – si tratta di un gioco PVP/PVE – sia quella esclusivamente competitiva della produzione. Il secondo capitolo è ormai uscito da 7 anni e nonostante questo c’è ancora una community attiva e desiderosa di sfide nei server.

Il merito è da attribuire allo sforzo fatto negli anni dallo studio di sviluppo, che ha aggiornato con costanza l’esperienza, offrendo sempre campagne ed eventi in grado di mantenere accesa l’attenzione degli utenti, fidelizzandoli ad un’esperienza che non ha eguali nel mondo delle esperienze live service.

Nonostante Bungie sia occupata nella rifinitura di Marathon (Nuovo capitolo di un’IP storica che doveva uscire quest’anno ma che a causa dei feedback negativi durante le close beta è stata rinviata al prossimo), in questo ultimo mese dell’anno è riuscita a portare a termine quella che probabilmente sarà l’ultima espansione del gioco: I Ribelli.

Il trailer di lancio è stato confezionato con arte, mostra una varietà di situazioni di gioco che spaziano dal combattimento con spade laser agli inseguimenti con le navicelle spaziali, che non può che non portare alla memoria l’epopea fantascientifica di George Lucas. Anche narrativamente la vicinanza con Star Wars sembra evidente, ma al di là di una campagna PVE che sembra affascinante cosa porta in dote “I Ribelli”.

Le nuove abilità introdotte da “I Ribelli” nell’universo di Destiny 2

A spiegare cosa ci sarà di nuovo nell’esperienza di gioco sono stati gli stessi sviluppatori in un articolo che riporta tutti i bilanciamenti fatti e spiega come s’inseriscono le abilità dei ribelli all’interno delle varie classi di gioco che rimangono anche in questo caso solamente tre (il lavoro di personalizzazione andrà fatto poi con le varie sottoclassi): Cacciatori, Stregoni e Titani.

Cacciatori

Solari – Pistoleri

  • Pistola d’oro: Colpo mortale e Sestina dorata (super)
    -Aumentati del 15% i danni contro i combattenti diversi dai boss.
    -Aumentati del 26% i danni contro i boss.
    -Ora, i proiettili di Pistola d’oro infliggono Bruciatura (40 accumuli nella versione di base, +10 con il frammento che aumenta gli accumuli).
    -Se usata da una Sorgente di radianza, Pistola d’oro ora viene considerata Radiante ai fini dell’aumento dei danni.
  • Sbarramento affilato (super)
    – Aumentati del 39% i danni contro i combattenti.
  • Coltello esplosivo di prossimità / Coltello bilanciato / Coltello leggero / Gioco dei coltelli (corpo a corpo)
    – Aumentati del 50% i danni contro i nemici comuni (barra rossa).
    – Aumentati del 36% i danni contro gli altri nemici.
    – Coltello leggero: Aumentato da 1,3 a 1,5 il moltiplicatore dei colpi critici.
  • Schivata dell’acrobata (abilità di classe)
    – Aumentata del 112% la velocità passiva di recupero dell’energia.

Vuoto – Predatori della notte

  • Scoccata dell’ombra: Trappola mortale (super)
    – Ora, l’ancora si aggancia ai combattenti in caso di impatto diretto.
    – Aumentata dal 30% al 35% l’intensità dell’Indebolimento.
  • Scoccata dell’ombra: Faretra di Moebius (super)
    – Ora, mentre questa super è attiva, infliggere danni aumenta la potenza dei successivi attacchi con Scoccata dell’ombra e con gli archi.
    – Aumentata da 10 a 16 secondi la durata di base della super.
    – Aumentata da 16 a 20 secondi la durata dell’effetto di Bighe di Orfeo.
  • Fumogeno (corpo a corpo)
    – Aumentato da 3 a 9 secondi il tempo di permanenza del fumogeno dopo l’adesione a una superficie.
    – Ridotto da 5 a 2 secondi il tempo di permanenza del fumo nel PvP.
    – Ridotte la durata e l’intensità visiva dell’effetto quando ci si trova nel fumo nemico.
    – Ridotti del 16% i danni contro i giocatori.

Arco – Fulminatori

  • Tempesta saettante (super)
    – Aumentato del 25% il recupero passivo dell’energia.
  • Assalto della tempesta (natura)
    -Ridotti del 16% i danni contro i giocatori.

Stasi – Revenant

  • Tuffo frantumante (natura)
    – Ora, frantumare i cristalli di stasi o i nemici fornisce Armatura di gelo.
    – Aumentati del 63% i danni contro i combattenti.

Telascura – Valicatori

  • Seta della vedova (natura)
    – Ora, guardare brevemente un groviglio d’appiglio sostituisce la granata con un rampino gratuito non offensivo.
    – Ora, i grovigli d’appiglio generati vicino al pavimento si alzeranno leggermente in aria poco dopo la creazione.
    – Aumentato da 15 a 20 secondi il tempo di permanenza dei grovigli d’appiglio.
    – Ora, colpire un nemico con un corpo a corpo con rampino non gratuito genera un groviglio d’appiglio.
  • Assalto di seta (Super)
    – Aumentato dell’11% il recupero passivo dell’energia.
    – Aumentata del 13% la resistenza ai danni mentre la super è attiva.

Tutte le sottoclassi dei cacciatori

  • Schivata dei tiratori (abilità di classe)
    – Aumentato da 10 a 15 metri il raggio della raccolta delle munizioni.
    – Schivata d’azzardo (abilità di classe)
    – Solo nel PvP, ridotta dal 50% al 35% la quantità di energia del corpo a corpo ottenuta.

Stregoni

Solare – Lame dell’alba

  • Alba nascente (super)
    – Aumentati del 20% i danni contro i combattenti.
    – Ora, tutti i proiettili infliggono Bruciatura.

Vuoto – Camminatori del vuoto

  • Distorsione nova (super)
    – Ora, caricare l’attacco primario attira i nemici allo stregone.
    – Aumentati del 15% i danni dell’attacco primario contro i combattenti.
    – Ora, Lampo oscuro genera dei proiettili a ricerca che infliggono Indebolimento.
  • Bomba nova: Vortice (super)
    – Ora attira ripetutamente i nemici verso di sé per tutta la durata.

Arco – Evocatempeste

  • Trance della tempesta (super)
    – Aumentato dal 50% al 65% il bonus massimo dato dai danni continui.
    – Aumentata da 10 a 16 secondi la durata dell’effetto di Scossa inflitto da terra.
  • Onda del caos (super)
    – Aumentati del 20% i danni contro i combattenti.
  • Vigilante ionico (natura)
    – All’attivazione, non acceca più chi la utilizza.
    – Eruzione fulminante (solo natura prismatica)
    – Ridotti del 16% i danni contro i giocatori.

Stasi – Vincolatori dell’ombra

  • Ira invernale (super)
    Aumentati del 210% i danni dell’ondata di frantumazione contro i bersagli congelati.
  • Impulso glaciale (abilità di classe)
    – Ridotto da 7,5 a 5 metri il raggio del congelamento per i giocatori.
    – Aumentato da 5 a 8 metri il raggio entro cui i giocatori vengono rallentati.

Telascura – Tessitori della schiusa

  • Tempesta d’aghi (super)
    – Ora gli aghi danno la priorità a boss, miniboss e campioni piuttosto che agli altri nemici.

Tutte le sottoclassi degli stregoni

  • Fonte curativa e Fonte amplificativa (abilità di classe)
    – Ora, le fonti possono essere attivate anche in movimento (in questi casi, la velocità viene all’incirca dimezzata).
    – Aumentato da 3,75 a 5 metri il raggio della Fonte.
  • Fonte amplificativa
    – Aumentato del 20% il tasso di ricarica del corpo a corpo e delle granate all’interno di una Fonte amplificativa.
  • Fonte curativa
    – Solo nel PvP, ridotta del 10% la velocità dell’effetto di cura.

Titani

Solare – Spezzasole

  • Martello volante (corpo a corpo)
    Ora, i danni da impatto crescono all’aumentare della distanza.

Vuoto – Sentinelle

  • Scudo della Sentinella (super)
    – Ora, restare dietro lo scudo ricarica tutte le armi ogni 2,5 secondi.
    – Gli alleati dietro lo scudo ricevono una protezione aggiuntiva da vuoto.
    – Ridotto dal 40% al 25% il bonus ai danni inflitti da dietro lo scudo.
    – Ora, parare gli attacchi estende la durata della super.
    – Parare gli attacchi e proteggere gli alleati aumenta gradualmente i danni di Scudo volante.

Arco – Assaltatori

  • Pugni della distruzione (super)
    – Ora, gli attacchi leggeri aumentano i danni del prossimo attacco pesante.

Stasi – Behemoth

  • Ululato della tempesta (natura)
    – Aumentato dal 5% al 15% il costo in energia della super se sfruttata durante la super stessa.

Telascura – Berserker

  • Stendardo di guerra (natura)
    – Ora, il bonus ai danni corpo a corpo contro i giocatori dipende dagli accumuli, invece di essere sempre al valore massimo.

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