Counter Strike 2 continua ad essere il miglior fps competitivo su piazza e lo dimostra anche il premio ottenuto agli ultimi TGA. Se anche tu vuoi unirti all’immensa community che dal 2023 popola il nuovo gioco Valve, questa mini guida ti sarà sicuramente utile nelle tue prime run.
Chi l’avrebbe detto che una semplice mod sarebbe potuta diventare non solo un gioco a tutti gli effetti, ma addirittura il gioco per eccellenza di tutti gli appassionati di esperienze multiplayer competitive. Il primo Counter Strike era solo un esperimento, una mod applicata al mondo di Half-Life (IP di punta di Valve, nonché uno dei giochi più influenti della storia) che fece talmente successo da spingere Valve a prenderne il controllo e tramutarla in un’esperienza stand-alone.
Il successo planetario della saga è giunto nel 2004, quando la versione definitiva Counter Strike: Source è uscito sul mercato ed è presto diventato l’fps multiplayer più giocato dagli “hardcore” gamer. La definitiva consacrazione del brand è però giunta nel 2012, quando è stato pubblicato Counter-Strike: Global Offensive (CSGO), fps multiplayer tattico che ha tenuto incollati agli schermi gli appassionati sino al 2023 (c’è chi ci gioca ancora), quando è arrivato finalmente CS2.
Il nuovo capitolo della saga riprende in tutto e per tutto le meccaniche di CSGO, le partite base si svolgono in 24 round (la cui durata generalmente è di 1 minuto) e vedono confrontarsi due squadre – I terroristi e gli antiterroristi (i Counter) – divise in due manche da dodici round. La partita viene vinta dalla prima squadra che arriva a 13 vittorie.
Nella modalità classica lo scopo dipende dal ruolo che avete scelto: se siete i terroristi il vostro compito è quello di installare delle bombe e proteggerle dai counter che vogliono disinnescarle, al contrario gli antiterroristi hanno il compito di scovare le bombe ed evitare l’esplosione.
Non mancano ovviamente delle modalità più tradizionali in cui dei team composti almeno da 2 persone si confrontano all’interno della mappa per raggiungere il maggior numero di uccisioni (bisogna eliminare tutti i membri del team per vincere il round) o in cui bisogna proteggere una bandiera.
Guida agli inizi su Counter Strike 2
La peculiarità di Counter Strike risiede nella pianificazione delle azioni, gettarsi a capofitto nella mischia come in altri fps competitivi non è una buona idea, anzi il più delle volte si traduce esclusivamente in una morte repentina. Inoltre la collaborazione con il proprio partner o la propria squadra è fondamentale per portare a termine il successo.
Per questa ragione la prima cosa da fare è dotarsi di cuffie con microfono e magari iniziare in compagnia di un amico con cui si ha confidenza e ci si intende al volo. Che siate insieme ad amici o estranei, la comunicazione è fondamentale: condividete sempre le informazioni, concordate i movimenti e le azioni da intraprendere e imparate i callout (si tratta di terminologie diffuse per indicare i punti sensibili e gli obiettivi presenti sulla mappa).
La mappa è il secondo elemento fondamentale da imparare ad utilizzare. Oltre ai già citati callout, dovete studiare per bene la struttura della mappa in cui vi trovate, poiché spesso ci si trova a dover affrontare dei passaggi obbligati o delle strettoie in cui l’unico modo di sfuggire al nemico è fare fuoco per primi. Conoscere prima i punti rischiosi permetterà di elaborare strategie più efficaci. Proprio per questo sarà necessario spendere le prime partite per conoscere a fondo il luogo in cui si combatte, trovare nascondigli, punti ciechi e possibili postazioni per cecchini.
Strategie base per competere in CS2
- Cammina, non correre: potrebbe sembrare intelligente muoversi velocemente da un punto all’altro per non dare il tempo all’avversario di prendere la mira, ma non è così, correre farà conoscere in anticipo la vostra posizione (tramite il rumore) e consentirà agli avversari di cogliervi di sorpresa, molto meglio muoversi con cautela per analizzare lo spazio circostante e possibili zone d’ingaggio.
- Controlla gli angoli: gli avversari utilizzano gli angoli come trappola, dunque è opportuno un check prima di svoltare per evitare una brutta fine. Il controllo può essere fatto in modo safe, sporgendo solo una piccola parte del corpo, oppure sporgendosi di più ma tenendosi pronti a sparare.
- Accovacciati e utilizza il fuoco di copertura: accovacciarsi permette di avere una maggiore stabilità di mira, mentre sparare a ripetizione può permettervi di rendere più complesso all’avversario colpirvi. Anche se i colpi non sono precisi, infatti, l’avversario sarà in ogni caso costretto sulla difensiva.
- Utilizza le granate non solo per uccidere: in CS 2 avete a disposizione granate normali, fumogene, flash e molotov. Sia le molotov che le granate a frammentazione possono essere usate per colpire un nemico che si nasconde, ma possono anche servire da diversivo. Il rumore attirerà l’avversario verso la zona in cui l’ordigno è esploso e voi potrete coglierlo di sorpresa. Le fumogene coprono la visuale se siete sotto tiro permettendovi di passare, mentre le flash accecano momentaneamente l’avversario consentendovi di allontanarvi o di avere la meglio nello scontro a fuoco.
Gestione dell’equipaggiamento e migliori armi per iniziare
All’interno di Counter Strike c’è un sistema economico che permette agli utenti di acquistare equipaggiamento e armi. Il denaro si guadagna con le prestazioni in game e in base ai risultati ottenuti si potrebbe essere costretti a scendere in campo con un equipaggiamento risicato, per questa ragione la tipologia di run può essere di tre tipi:
- Acquisto armi: tu e il tuo team avete denaro a sufficienza per armarvi di tutto punto e volete essere pronti a qualsiasi situazione per avere la meglio e incrementare il vostro bottino.
- Le Eco Run: in alcuni casi il team può decidere di scendere in campo con un equipaggiamento meno costoso allo scopo di conservare del denaro per i round successivi.
- Acquisti forzati: in situazioni in cui si hanno scarse risorse si può scegliere di affrontare la run con un equipaggiamento debole allo scopo di guadagnare denaro per i round successivi.
Veniamo adesso alle armi da scegliere nelle fasi iniziali di gioco. Abbiamo visto che bisogna imparare a muoversi con circospezione, a collaborare con i membri del team, a studiare delle strategie per sorprendere gli avversari. Tutto questo va poi associato alla giusta arma, ossia quella che vi permette di essere efficienti quando è necessario ingaggiare uno scontro a fuoco.
- AK47: fucili dall’enorme potenza di fuoco, può permettere di abbattere un nemico con un singolo colpo qualora si riesca a colpire la testa. Per padroneggiarlo al meglio bisogna imparare il rinculo, ma una volta che s’impara a bilanciare è un’arma letale.
- M4A4: fucile a ripetizione maneggevole e facile da usare. Meno potente dell’AK47, quest’arma è ideale per chi ha difficoltà a gestire il rinculo delle armi.
- UMP-45: questa mitraglietta è perfetta per le eco run, ha meno gittata dei fucili a ripetizione, ma è maneggevole e facile da usare, affidabile e comunque capace di arrecare parecchi danni agli avversari.
- AWP: fucile da cecchino letale, capace di uccidere un avversario con un singolo colpo sia se si prende la testa sia se si prende il busto. Una volta padroneggiato il rinculo, questa è sicuramente l’arma più letale a lungo raggio presente nel gioco.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News