Come negli anni ’90: da Doom a Prince of Persia con questo gioiellino tecnologico retro

Quando pensiamo a un PC da gioco moderno, spesso ci immaginiamo il classico tower case con una finestra laterale e una certa abbondanza di luci RGB lampeggianti al suo interno. Ma i PC da gioco degli anni ’90 erano ben diversi: un semplice case di un anonimo color beige accoppiato ad un monitor altrettanto beige (e altrettanto anonimo) sopra un’unità desktop, e si era già grati per questo.

Ma il “mini PC” stampato in 3D creato da Salim Benbouziyane evoca un’ondata di nostalgia per quegli anni passati, con un design che ricorda i primi giorni dei Personal Computer da gioco. Questo modello in miniatura è una vera e propria capsula del tempo, completa di tutto, persino di una combinazione di lettori CD ROM/floppy drive. Un vero e proprio condensato della tecnologia degli anni ’90. Benbouziyane ha voluto realizzare una versione funzionante di un PC degli anni ’90, utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia odierna fornisce a chi vuole creare un’opera (nostalgica) del genere.

Sotto il cofano troviamo un Raspberry Pi 4, comune a molti altri progetti in miniatura, ma il resto è altamente personalizzato. Per lo schermo, è stato scelto un pannello Waveshare quadrato da 720 x 724 pixel, con bande sopra e sotto per simulare un rapporto di aspetto 4:3. Le luci non sono semplici LED moderni, ma tubi di luce che creano un’atmosfera parecchio nostalgica. Troviamo anche un pulsante di accensione funzionante in miniatura e un lettore di schede SD dove normalmente ci sarebbero stati i lettori multimediali, il che ha richiesto la progettazione di una PCB personalizzata per il Raspberry Pi. Il case stampato in 3D è stato levigato a mano per ottenere quelle linee morbide e arrotondate che vedete nel video in basso e verniciato con un colore personalizzato per ottenere la giusta tonalità di beige. Il livello di dettaglio è straordinario, con ogni aspetto progettato per replicare fedelmente il look dei PC dell’epoca.

Il risultato finale, grazie agli interni del Raspberry Pi e ad un’enorme dose di ingegneria creativa, è magnifico. Anche se sembra che stia eseguendo Windows XP, in realtà gira una versione personalizzata di Twister OS. Il PC non ha problemi a far girare giochi storici come “Doom“, “Prince of Persia“, e quei classici dei primi anni ’90, “Solitaire” e “3D Pinball” e rispecchia in tutto e per tutto le modalità di gioco di trent’anni fa.

Per tutti gli appassionati di retro gaming e i nostalgici dell’era dei PC color beige, il mini PC di Benbouziyane rappresenta una celebrazione dettagliata e affettuosa di un’epoca ormai lontana, dimostrando che, anche nella sua versione in miniatura, il fascino di quegli anni è ancora vivo e pulsante nel cuore di tutti quelli che hanno vissuto quell’epoca.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment