Come giocare alla libreria dei titoli Xbox sulla propria Amazon Fire TV

Grazie a una partnership ufficiale annunciata su Xbox Wire, è finalmente possibile giocare ai titoli Xbox direttamente da alcuni dispositivi “Amazon Fire TV”. Nessuna console, solo cloud, Game Pass Ultimate e un po’ di buona connessione.

Il cuore di tutto è l’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate. Sì, lo stesso che ha appena subito un inevitabile e prevedibile aumento di prezzo. Ma chi già lo possiede può accedere alla libreria Xbox Cloud Gaming da un Fire TV Stick 4K compatibile, collegare un controller Bluetooth e far partire uno qualsiasi dei giochi presenti al suo interno sin da subito. Attenzione però: non tutti i dispositivi Fire TV sono supportati. Al momento, solo questi modelli sono ufficialmente compatibili:

Fire TV Stick 4K Max (2023)

Fire TV Stick 4K (2023)

Modelli come il Fire TV Stick Lite o il Cube di terza generazione, per esempio, restano al momento incompatibili (anche se si parla da tempo di aggiornamenti per una futura compatibilità). Ma come accedere alla libreria di giochi direttamente dal proprio Fire Stick? Ecco i semplici passaggi necessari:

  1. Installate l’appXbox” dal Fire TV Appstore.
  2. Accedete con il vostro account Microsoft (o createne uno).
  3. Associate un controller Bluetooth (vanno bene anche i DualSense e i DualShock 4 di Sony, oltre agli Xbox Wireless ufficiali).

Va subito detta una cosa però. Se siete dei gamer attenti ad ogni piccolo dettaglio e non riuscite a sopportare qualche lag ogni tanto, il gioco in streaming potrebbe avere troppi compromessi per voi. Con una connessione ballerina, vi troverete più a combattere con la lag che con i nemici sullo schermo, ma con una fibra decente, l’esperienza è sorprendentemente fluida.

Una volta dentro il Game Pass, si apre un mondo: Starfield, Senua’s Saga: Hellblade II, Fallout 4 (che da quando è uscita la serie TV ha ritrovato nuova vita), ma anche chicche indie come Little Kitty, Big City e robe del genere. L’unico titolo giocabile senza abbonamento al momento è il sempiterno Fortnite, ma il catalogo è così ampio che difficilmente vi troverete a sapere cosa giocare. La bellezza di poter giocare ovunque, semplicemente inserendo una piccola chiavetta in un qualsiasi TV, è un’esperienza decisamente liberatoria e, se siete disposti a non dare troppo peso alla latenza o a piccoli momenti di input lag dal controller allo schermo, potrete godervi gran parte dei giochi presenti nella libreria Xbox senza nessun intoppo.

Con Xbox su Fire TV, Microsoft cerca di allungare il passo verso un futuro dove l’hardware tradizionale potrebbe diventare… opzionale. Non è la fine delle console, ma è l’inizio di un’epoca in cui il “dove” conta meno del “cosa”. E il “come” diventa sempre più accessibile. Ma questo lo si diceva anche della Google Stadia (io per primo), e abbiamo visto che fine ha fatto. Ma chissà, probabilmente è stata solo la prima console/non-console della storia e un giorno (molto presto, forse) verrà ricordata come la pioniera di un’evoluzione epocale del mondo dei videogiochi.

Ma se avete una Fire TV compatibile e un abbonamento Game Pass, allora non vi serve altro per giocare ovunque, in totale libertà, senza console, senza fili. Vi servirà solo un controller bluetooth compatibile. E il tempo per giocare.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment