Street Fighter – Sfida Finale, i protagonisti del film cult 30 anni dopo l’uscita nelle sale: che fine hanno fatto?

La serie di picchiaduro Capcom “Street Fighter” è sicuramente una delle più iconiche della storia dei videogame e ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti i videogiocatori dell’epoca. Questo vero e proprio fenomeno culturale è sfociato, nel 1994, in una pellicola cinematografica molto discussa ma certamente memorabile per tutti i fan della saga. Scopriamo insieme chi erano gli attori del cast del film “Street Fighter – Sfida Finale“.

Jean-Claude Van Damme, conosciuto anche come “I Muscoli di Bruxelles” o “JCVD“, è più che una semplice icona del cinema d’azione e delle arti marziali. Nato in Belgio nel 1960, Van Damme ha iniziato la sua carriera cinematografica a metà degli anni ’80, guadagnandosi una reputazione per le sue straordinarie abilità marziali e il suo fisico più che imponente. Tra i suoi film più celebri come non ricordare “Senza esclusione di colpi”, “Kickboxer – Il nuovo guerriero”, “Universal soldier” e “Timecop – Indagine dal futuro”. Questi (e tanti altri) film lo hanno reso una vera e propria leggenda nel mondo del cinema d’azione, consacrandolo come uno degli attori più riconoscibili e amati del genere.

Uno dei ruoli più noti di Van Damme è quello del Colonnello William F. Guile nel film “Street Fighter: Sfida Finale”, un adattamento cinematografico del popolare videogioco della Capcom “Street Fighter”. Nel film, Guile è un ufficiale delle forze armate degli Stati Uniti che guida un gruppo di soldati per liberare degli ostaggi catturati dal temibile generale M. Bison, interpretato magistralmente da Raul Julia (sul finire della vita a causa di una malattia che lo logorava). Questo film, uscito nel 1994, è diventato un cult, nonostante le critiche ricevute per la sua interpretazione dei personaggi del videogioco (in effetti poco era rimasto dello spirito del videogame ma il film rimane comunque un “capolavoro” nel cuore di tutti quelli che hanno vissuto quegli anni).

Raul Julia, che ha interpretato il ruolo di M. Bison, è stato un attore portoricano di grande talento, noto per la sua versatilità e la sua intensa presenza scenica. Nato nel 1940, Julia ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’60, apparendo in numerosi film e spettacoli televisivi, tra le sue interpretazioni più famose ricordiamo quelle nei film “La famiglia Addams” e “Il bacio della donna ragno”. Purtroppo, Julia è scomparso prematuramente nel 1994, proprio poco dopo aver completato le riprese di “Street Fighter: L’ultima battaglia”, a causa di un cancro allo stomaco, dando sfoggio di un’ultima incredibile interpretazione nel ruolo del cattivo.

Accanto a Van Damme e Julia, il cast di “Street Fighter: Sfida Finale” includeva un gruppo di attori provenienti da tutto il mondo. Byron Mann, attore di Hong Kong nato nel 1967, ha interpretato il “protagonista” Ryu Hoshi, che, insieme al suo biondo amico Ken Masters, si infiltra nell’organizzazione criminale di Shadaloo. Mann, dopo le riprese del film, ha costruito una carriera nel cinema e in televisione, apparendo in alcune produzioni importanti come “Arrow” e “Skyscraper”.

Ken Masters, il compagno di (dis)avventure di Ryu, è stato interpretato da Damian Chapa, attore statunitense nato nel 1963. Chapa ha iniziato la sua carriera nei primi anni ’90, apparendo in film come “Trappola in alto mare” e “Patto di sangue”. Oltre a recitare, Chapa è anche un regista e produttore, spesso coinvolto nella produzione dei suoi film.

Ming-Na Wen, attrice cinese nata nel 1963, ha interpretato Chun-Li Zang, una giornalista in cerca di vendetta contro M. Bison per la morte del padre. Wen è nota per i suoi ruoli in serie televisive come “ER – Medici in prima linea” e “Agents of S.H.I.E.L.D.”, oltre che per aver prestato la voce, nella sua edizione originale, alla protagonista del film d’animazione “Mulan”. La sua carriera è stata caratterizzata dal passaggio continuo tra ruoli sempre molto diversi fra loro, tra ruoli in film d’azione, serie drammatiche e doppiaggi per l’animazione.

Grand L. Bush, attore statunitense nato nel 1968, ha interpretato Balrog, un esperto di pugilato che affianca Chun-Li nella sua missione. Bush ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’70, apparendo in film come “Die Hard” e “Arma letale” e la sua carriera ha continuato per più di quarant’anni, rendendolo un volto familiare nel cinema e nella televisione.

Peter “Navy” Tuiasosopo, ex giocatore di football americano nato nel 1965, ha interpretato Edmond Honda, un lottatore di sumo e alleato di Chun-Li (celebre la scena del film in cui viene frustato mentre ha la faccia beata pensando alle Hawaii). Dopo aver lasciato il mondo dello sport, Tuiasosopo ha iniziato una carriera come attore, apparendo in film come “Fast and Furious” e “Il re Scorpione”.

Wes Studi, attore statunitense nato nel 1947, ha interpretato Viktor Sagat, un temibilissimo combattente di muay thai e uno dei principali scagnozzi di M. Bison. Studi, noto per le sue interpretazioni in film come “L’ultimo dei Mohicani” e “Geronimo”, ha portato la sua presenza minacciosa e carismatica al personaggio di Sagat.

Andrew Bryniarski, culturista e attore statunitense nato nel 1969, ha interpretato Zangief, un lottatore russo e guardia del corpo di M. Bison. Bryniarski si è fatto notare per i suoi ruoli in film d’azione e horror, tra cui “Batman Returns” e “Non aprite quella porta”.

Jay Tavare, attore messicano nato nel 1971, ha interpretato Vega, un combattente spagnolo che lavora per Sagat e che nel videogioco si mostrava sempre con una maschera di ferro e delle sorta di artigli. Tavare ha debuttato nel mondo del cinema proprio con “Street Fighter – Sfida Finale” e ha continuato a recitare in film come “Il ladro di orchidee” e “CSI: Miami“.

Roshan Seth, attore indiano nato nel 1942, ha interpretato Dhalsim, un scienziato rapito da Shadaloo per creare soldati geneticamente modificati. Con una carriera che spazia da “Gandhi” a “Indiana Jones e il tempio maledetto”, Seth è uno degli attori indiani più rispettati a livello internazionale.

Robert Mammone, attore australiano nato nel 1971, ha interpretato Carlos “Charlie” Blanka, un amico di Guile trasformato in una bestia verde da Shadaloo. Mammone è apparso in numerosi film e serie televisive, tra cui “Matrix Reloaded” e “Home and Away”.

Infine, Kylie Minogue, celeberrima (e bellissima) cantante e attrice australiana nata nel 1968, ha interpretato il Tenente Cammy White, la mano destra di Guile. Con una carriera musicale straordinaria e numerosi successi internazionali, Minogue ha anche una solida carriera di attrice, apparendo in film come “Moulin Rouge!” e “San Andreas”.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment