I videogiochi alle Olimpiadi: svolta epocale per il movimento degli eSports

Si fa la storia degli eSports: dalle prossime Olimpiadi si competerà anche con giochi come League of Legends e FIFA (esclusi gli sparatutto in prima persona).

È un grande giorno per gli appassionati di eSports. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha ufficialmente annunciato la creazione degli Olympic Esports Games. Di fatto, i videogiochi faranno ora parte delle Olimpiadi. La notizia è stata annunciata ieri, 23 luglio 2024, durante una diretta del CIO.

Gli eSports alle Olimpiadi (all’unanimità)

Con la crescita continua del mondo degli eSports e dei videogiochi, continuano ad arrivare riconoscimenti dall’universo mainstream e con il riconoscimento ufficiale del CIO, il futuro del gaming sembra essere sempre più luminoso. Durante la 142esima sessione del CIO, è stata votata l’inclusione degli eSports nelle Olimpiadi: tutti i membri hanno votato sì, senza nessun contrario o astenuto.

La notizia fa felici gli amanti dei videogiochi, ma bisogna sottolineare come non tutti i grandi titoli di esports saranno presenti. In particolare, nessun gioco di sparatutto in prima persona sarà incluso: giochi come Valorant, Counter-Strike e Call of Duty saranno esclusi, mentre rimane in dubbio la presenza di sparatutto in terza persona come Fortnite tra i giochi che verranno inclusi negli Olympic Esports Games (d’altra parte non sembrano rientrare nello spirito olimpico dei giochi che – sebbene solo su schermo – prevedono la morte cruenta dell’avversario).

Ma, quindi, quali saranno i giochi per i quali i contendenti potranno ambire ad una medaglia olimpica? Di seguito, un elenco (solo parziale) dei giochi che saranno coinvolti negli Olympic Esports Games:

  • League of Legends
  • Rocket League
  • Street Fighter
  • Tekken
  • iRacing
  • NBA2K
  • FIFA

Saranno infatti inclusi anche vari giochi mobili, anche se i tioli non sono ancora stati specificati. Inoltre non è da escludere che con il passare degli anni e delle edizioni (e con lo sviluppo anche di nuovi giochi esportivi, perché no) vengano aggiunti sempre più titoli.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment