I giochi PC diventano mobile, pioggia di realise nei prossimi mesi: da Red Dead Redemption a The Lost crown, tutto il meglio del 2026

Nel corso di questi mesi i gamer mobile riceveranno dei graditi cadeau da parte dei produttori grazie all’arrivo di  alcune IP iconiche per PC e Console che verranno trasposte per dispositivi mobile, permettendo a chi non le ha mai giocate di conoscere alcuni capolavori del mondo videoludico.

La continua crescita tecnologica degli smartphone ha tramutato nel giro di una decina d’anni il gaming su mobile da semplice passatempo tra un impegno e un altro ad un vero e proprio intrattenimento durante gli spostamenti e anche quando ci si trova in casa. Sono lontani i tempi in cui ci si divertiva da soli e in compagnia con Angry Birds e Fruit Ninja, adesso i giochi mobile sono più complessi e profondi, in alcuni casi sono gli stessi che è possibile giocare sui PC e le console di casa (vedi il caso Fortnite).

Molti dei free-to-play (come ad esempio gatcha) sono pensati e strutturati in modo tale da poter essere giocati cross platform tra i giocatori casalinghi e quelli mobile. Lo stesso dicasi ormai per alcuni simulativi di racing e di sport (ad esempio eFootball ha una versione mobile in cui cambiano grafica e controlli, ma sono disponibili tutte le modalità delle altre versioni).

Poi ci sono giochi pensati per le piattaforme tradizionali che vengono convertiti dopo qualche anno per i dispositivi mobile. Questo è possibile sia grazie ad un lavoro di riscrittura dei codici da parte degli sviluppatori che adattano il proprio gioco alle capacità e alle caratteristiche tecniche degli smartphone, sia per merito della continua crescita delle specifiche tecniche degli smartphone odierni, veri propri PC in formato mini.

In questi casi si tratta di giochi che possono avere anche diversi anni sulle spalle, ma che potrebbero in ogni caso risultare nuovi per chi ha sempre e solo giocato da mobile e per chi è molto giovane e si affaccia adesso al mercato dei videogame. L’età sulle spalle di questi titoli non deve trarre in inganno, poiché spesso si tratta di classici senza tempo, in grado di appassionare ed emozionare come quando sono usciti.

I migliori videogiochi che passano dalla versione PC a quella mobile nel 2026

Il primo capolavoro in arrivo su dispositivi mobile che dovreste tenere in considerazione si chiama Red Dead Redemption, titolo sviluppato da Rockstar San Diego nel 2010 per PS3 e Xbox 360 che ha rivoluzionato il mondo degli open world inserendo dinamiche di gameplay innovative poi riprese da tutti i videogiochi e che è stato premiato a fine anno come Goty.

A lungo esclusiva per il mondo delle console, RDR è arrivato relativamente di recente (nel 2024) su PC e quest’anno arriva sugli smartphone con un sistema di controlli pensato per rendere al meglio con il touch screen. Il gioco vi porterà a vestire i panni di John Martstone, fuorilegge che pascola per i territori inesplorati del vecchio west e che nel suo peregrinare finirà per avere un ruolo chiave nella storia degli Stati Uniti e del Messico a cavallo tra il XIX ed il XX secolo.

Il prezzo per aggiudicarselo è decisamente alto rispetto agli standard mobile (40 euro), ma per chi è abbonato Netflix c’è la possibilità di provarlo senza spendere. L’altro pezzo da 90 in arrivo è Persona 5 The Phantom X, una versione specificatamente creata per i dispositivi mobile che consente di vivere le stesse emozioni del jrpg più amato su PS4. In questo caso il gioco è completamente free-to-play.

Per gli amanti delle opere sci-fi e dell’esplorazione subacquea arriva anche Subnautica, interessante avventura di sopravvivenza ambientata in un pianeta alieno. Il costo è di 10 euro, ma li vale tutti, visto che questo porting è probabilmente il migliore tra quelli in arrivo a livello tecnico e grafico, l’ennesima dimostrazione che con un’ottimizzazione curata i giochi mobile hanno poco o nulla da invidiare alle controparti per console e PC.

Da provare è anche Where Winds Meet, action rpg free-to-play originariamente rilasciato solo su PS5 e PC che nelle scorse settimane è arrivato anche su dispositivi mobile con l’interessante funzione cross-progression che permette a chi lo gioca di poter salvare i progressi fatti su smartphone e riprendere dal punto in cui lo si aveva lasciato sulla console Sony o su un PC quando si torna a casa.

Se siete alla ricerca di un titolo più rilassante e dalle dinamiche più compassate, Dredge fa assolutamente al caso vostro. Avventura indie tra le più apprezzate del 2024, questo action con elementi gestionali vi invita ad esplorare il mare alla ricerca di segreti e pesce fresco.

La pesca vi permetterà di migliorare le caratteristiche della barca e di affrontare tratte marine sempre più lunghe e pericolose, l’atmosfera lovecraftiana renderà avvincente e sempre movimentata la vostra battuta di pesca, tramutando qualcosa di solitamente pacifico in un’attività adrenalinica in cui dovrete far salva la vostra vita.

Ultimo consiglio, ma non per importanza o bellezza, è Prince of Persia The Lost Crown. Il metroidvania con protagonista il principe è probabilmente il miglior gioco Ubisoft degli ultimi 10 anni. Se gli darete una chance vi troverete ad esplorare una mappa sconfinata e ricca di segreti, a vivere una trama intensa (anche se non troppo originale) e a sperimentare un sistema di combattimento responsivo e appagante. Non si raggiungono le vette di Hollow Knight Silksong, ma il livello di questo titolo è elevatissimo.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment