I giovani sono una risorsa enorme in Football Manager 26 se gestiti e valorizzati in modo corretto, non solo perché possono aggiungere valore alla rosa a costo zero ma anche perché possono diventare una fonte di plusvalenza e di scambio per arrivare ai giocatori che si puntano sul calciomercato: ecco come fare ad utilizzare questa risorsa al meglio.
Abbiamo parlato nelle scorse settimane di tattiche, di utilizzo del pressing nelle varie fasi di gioco, dell’importanza di acquistare giocatori che siano funzionali al modulo e allo stile di gioco che si vuole adottare nella squadra allenata, tutte fasi importanti del gioco che valgono per la singola partita e per l’intero corso della stagione, ma che non sono sufficienti per garantirsi una lunga gestione in un club.
Per mantenere il posto di manager di una squadra non servono solamente i risultati ma è necessario anche far quadrare il bilancio. Sarebbe bello poter spendere e spandere per costruire la squadra dei sogni, ma in FM 26, come nei capitoli precedenti, la costruzione della formazione più funzionale è soggetta alla gestione delle finanze del club e dunque ad un equilibrio che consenta di mantenere le casse sempre in verde.
Ogni anno arrivano nuovi giovani da visionare e tra questi ci sono alcuni di valore maggiore di altri. La cosa migliore che si può fare per aggiudicarsi nuovi prospetti di maggior talento è quello di lavorare di concerto con la società alla struttura delle giovanili e per farlo bisogna prestare attenzione a tre categorie distinte ma che lavorano di concerto: struttura giovanili, staff tecnico giovanili e ricerca giovani.
L’unico modo che abbiamo per migliorare queste tre strutture, tutte fondamentali per una crescita più fruttuosa dei giovani talenti, è quella di avanzare continue richieste alla società per il miglioramento. Dunque richiedere investimenti per le strutture, il miglioramento dello staff tecnico e quello della rete osservatori.
Ci sono poi dei parametri nascosti ma che hanno una loro influenza ed è bene conoscere, si tratta della popolarità del calcio nelle varie nazioni, parametro che determina il numero di giocatori di qualità presenti in un determinato Paese e che non può essere modificato in ogni modo. Per conoscerlo basta andare in valutazione giovani e ci si renderà subito conto che in Spagna o Sudamerica è più facile trovare baby prodigi rispetto a Stati Uniti o India. Una volta compresi i “mercati” più redditizi si può concentrare gli sforzi della rete d’osservazione in questi.
Le scelte da compiere per migliorare la gestione dei giovani talenti della tua squadra in Football Manager 26
Scendiamo nel dettaglio della gestione dei talenti che arrivano nel settore giovanile. Inutile è infatti avere una rete di osservatori di primissimo livello se poi i giovani dall’enorme potenziale non vengono coltivati nel modo giusto. Il primo aspetto a cui bisogna dare importanza sono Le Strutture Giovanili.
Attenzione a non confondere queste con le Strutture Allenamento che sono quelle deputate a gestire i giovani già nella rosa del tuo settore giovanile. Le prime invece sono delle strutture che lavorano in background alla crescita di giovani e al loro allenamento prima che giunga il momento in cui è possibile ingaggiarli per il proprio settore giovanile.
Il secondo aspetto da curare è lo staff tecnico del settore giovanile. Di base si tratta di allenatori e preparatori atletici che si occupano di preparare i giovani delle under 15 e under 18. Anche in questo caso il nostro controllo è limitato, visto che non si possono scegliere i singoli membri dello staff e l’unica cosa che si può fare è di richiedere alla società di continuare a lavorare per migliorare il livello dei componenti.
L’ultimo tassello è la scelta del responsabile del settore giovanile. Questo ha innanzitutto un ruolo fondamentale nel far crescere giocatori in grado di inserirsi direttamente nella tua rosa. Ad esempio se è un allenatore che predilige il 4-3-3 sarà più facile che emergano esterni d’attacco di buon livello e più in generale giocatori che si adattano a questo schema di gioco. Sarà dunque fondamentale che il responsabile condivida la tua stessa filosofia di gioco.
Il secondo aspetto fondamentale è la personalità del responsabile. Questo valore è fondamentale, visto che la personalità incide direttamente sulla capacità dei giocatori di imporsi sin da giovanissimi a livello professionistico e può influenzare anche la velocità con cui cresceranno i loro livelli. Per ottenere un risultato eccellente è bene scegliere qualcuno che abbia i seguenti valori: cittadino modello, perfezionista, professionista modello e professionista.
Ovviamente le singole classi di giocatori saranno comunque decise dal “caso”, ma seguendo questi consigli la possibilità di far maturare dei prospetti in grado di imporsi in prima squadra è molto più alta.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News