Xbox Developer Direct, verrà presentato un quarto gioco misterioso: Microsoft prepara uno shadowdrop?

Cresce l’attesa per l’Xbox Developer Direct e con essa anche la mole di rumor riguardanti possibili sorprese non annunciate da Microsoft: pare infatti  che oltre i 3 giochi già annunciati ci possa essere un quarto titolo tenuto segreto, magari per offrire agli utenti Xbox la prima IP interna di questo 2026.

Il 2026 è un anno importante per Xbox e Microsoft, un anno in cui sarà necessario fare capire quali sono le strategie della compagnia sul breve e medio termine, in cui si dovranno porre le basi per quella che sarà la prossima generazione di servizi e console dell’azienda americana.

L’apertura alle pubblicazioni multipiattaforma è stata a livello economico un successo – Forza Horizon 5 ha venduto 5 milioni di copie su PS5 – il che fa supporre che dalle parti di Redmond una retromarcia in tal senso sia quantomeno complicata. Il passo successivo potrebbe essere la pubblicazione al day one delle produzioni first party, scelta che potrebbe condurre ad ulteriori vendite e a consolidare il ruolo di leadership di Xbox come produttore di software.

Proprio l’Xbox Developer Direct potrebbe essere la finestra comunicativa in cui l’azienda ufficializza questo ennesimo passo verso la produzione multipiattaforma, magari con l’annuncio di Fable e Forza Horizon 6 disponibili sin da subito sulle console di quella che non è più la concorrenza ma un partner commerciale.

Un simile sviluppo – da tempo ventilato e sempre più plausibile – fa sorgere dubbi sulla sensatezza di un nuovo hardware proprietario (ne abbiamo parlato in questo articolo), tuttavia il 2026 è l’anno del 25° anniversario di Xbox e non è così implausibile che Microsoft voglia annunciare la nuova console proprio durante l’Xbox Showcase che si terrà in estate.

Produrre e vendere una console in perdita, anche in mancanza di un ritorno economico per l’investimento non sarebbe un problema troppo grande per un’azienda multimiliardaria come Microsoft, anche e soprattutto se il ritorno economico dovesse giungere – come già avviene – dai servizi in abbonamento e dalla vendita di software sulle console un tempo concorrenti. La nuova Xbox sarebbe in tal senso solo un’opportunità in più per vendere software e servizi, anche se non l’unica come in passato e probabilmente non la principale.

Sorpresa all’Xbox Developer Direct: aumentano i rumor sul quarto gioco misterioso

L’Xbox Developer Direct è previsto per le 19 (ora italiana) del 22 gennaio. L’azienda di Redmond ha già annunciato che sarà l’occasione per dare uno sguardo approfondito a Forza Horizon 6 – del quale dovrebbe essere mostrato il primo video gameplay – Fable e Beast of Reincarnation (nuovo titolo di Game Freak).

Da qualche giorno però sono insistenti i rumor secondo cui oltre alla tripletta già annunciata ci possa essere anche un quarto titolo che verrà svelato a sorpresa. Inizialmente si propendeva per un grosso titolo third party che sarebbe stato lanciato su Game Pass al Day One, ma successivamente sempre più voci puntano su una produzione interna in scala ridotta.

Già in passato Microsoft ha adottato tecniche comunicative simili, come quando è stato lanciato HI-Fi Rush o più di recente la remaster di Oblivion. Non è da escludere dunque che il titolo misterioso possa essere la remaster di Fallout New Vegas o Fallout 3, scelta che potrebbe essere vincente in termini di vendite visto che proprio in queste settimane stanno uscendo le puntate della serie tv su Prime Video.

Non è nemmeno escluso che possa trattarsi di novità e annunci a sorpresa riguardanti IP che sono ufficialmente in sviluppo e sono scomparse dai radar come State of Decay 3 e Clockwork Revolution, oppure una delle nuove IP a cui lavorano Obsidian, Ninja Theory o Double Fine o ancora il tanto chiacchierato Wolfenstein 3 di Machine Games.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment