Silent Hill Remake potrebbe giungere nel 2026: Konami punta forte sulla saga horror

Gli ottimi risultati in termini di vendite e critica di Silent Hill 2 Remake e Silent Hill F hanno soddisfatto Konami che adesso pensa a rendere la saga un appuntamento annuale tra remake, spin off e nuovi capitoli, il 2026 è l’anno per il ritorno del capostipite della saga?

I tempi in cui il mondo videludico entrava in fibrillazione per il rilascio del playable trailer di Silent Hills sono ormai lontani anni luce. Quando il 12 agosto del 2014 Hideo Kojima ha mostrato al mondo la sua visione della saga storica di Konami, i fan della serie erano orfani di un buon Silent Hill ormai da 10 anni.

Nel 2004 era infatti uscito Silent Hill 4: The Room, ultimo capitolo curriculare della saga e ultimo di buon livello. I successivi spin-off – Origins, Homecoming, Shatter Memories e Downpour – peccavano di ripetitività e non riuscivano nemmeno ad avvinarsi alla qualità raggiunta nella trilogia originale sia per quanto riguarda la costruzione dell’atmosfera che per la scrittura dei personaggi.

Con il flop di Downpour nel 2012, Konami aveva deciso di affidare il nuovo capitolo della saga al suo dipendente di maggior talento, quel Kojima che era al lavoro su Metal Gear V e che desiderava staccarsi artisticamente dalla saga che lo aveva reso celebre in tutto il mondo.

Silent Hills era il progetto giusto, ma successivamente dei dissidi interni hanno portato alla separazione tra l’art director e l’azienda, nonché alla chiusura del progetto. Per circa 7 anni c’è stato un silenzio tombale sul futuro della saga – Konami si è addirittura disinteressata alla produzione di nuovi videogiochi che non fossero Pes – poi è arrivato il progetto di rilancio.

Prima è uscito l’horror interattivo Ascension, quindi il brevissimo Short Message, e poco dopo è arrivato anche l’annuncio di una tripletta composta da Silent Hill 2 Remake, Silent Hill f e Silent Hill Townfall. Il remake del secondo capitolo è uscito nel 2024 è stato un successo enorme che ha rilanciato definitivamente la saga e il team che se n’è occupato: Bloober.

Nel 2025 è arrivato il primo nuovo capitolo – Silent Hill f – con ambientazione e dinamiche di gameplay completamente differenti dai capitoli precedenti. Nonostante lo scetticismo iniziale e qualche lamentela sulla rigidità del sistema di combattimento, anche questo è stato un titolo decisamente apprezzato da stampa e critica.

Silent Hill Remake arriva nel 2026?

Il successo degli ultimi due giochi ha convinto ancor di più Konami del potenziale commerciale della saga e quindi ad investire per renderla una costante del mercato. A confermarlo in una recente intervista concessa a Famitsu è stato il producer Motoi Okamoto: “Includendo i titoli annunciati e da annunciare, abbiamo materiale per l’uscita di un gioco nuovo ogni anno. Non sono certo di quanto riusciremo effettivamente a realizzare, ma continuerò a fare del mio meglio per mantenere alto l’hype sul brand”.

Allo stato attuale delle cose Konami non ha annunciato nessuna uscita riguardante la storica saga per il 2026, ma anche Silent Hill f è stato annunciato pochi mesi prima dell’effettiva data di rilascio. Tutto fa supporre che il prossimo ad arrivare possa essere Townfallgioco che secondo un recente rumor potrebbe uscire addirittura entro marzo 2026.

Per quanto riguarda il remake del primo capitolo, i tempi ancora non sono maturi. Bloober ha portato a termine il remake del secondo capitolo nel 2024 e pochi mesi fa ha pubblicato la sua nuova IP (Cronos The New Dawn). Inoltre è abbastanza certo che il via libera per il progetto sia stato dato solo dopo il successo commerciale di SH2Remake, dunque nella migliore delle ipotesi lo sviluppo è iniziato alla fine dello scorso anno, per altro con solo una parte del team sul progetto.

Data la portata del progetto, la cura per i dettagli dimostrata dal team ed il lavoro di ricostruzione imponente che il titolo originale richiede (c’è molto più lavoro da fare rispetto al secondo capitolo per rendere moderno il gioco) è probabile che non si veda il gioco prima del 2028.

Non è da escludere, dunque, che entro l’anno possa essere annunciato un nuovo progetto riguardo Silent Hill, magari non si tratta di un videogioco in senso stretto (come nei casi di Ascension e Short Message) o magari non si tratta proprio di un videogame, ma dell’uscita di un film o una serie tv.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment